Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - La TBM doppio scudata per roccia avanza nello scavo del progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti

16/02/2024

TERRATEC è lieta di annunciare che nel mese di Gennaio la TBM doppio scudata per roccia con 9,86 m di diametro  ha scavato ben 431 m per il progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti in India.

La TBM - la più grande macchina doppio scudata della regione himalayana indiana, sta attualmente lavorando per la Hindustan Construction Co. Ltd, l'appaltatore principale di questo progetto nello stato dell'Uttarakhand, circa 500 km a Nord-Est di Delhi. Il progetto prevede la costruzione di dighe, tunnel, pozzi verticali e una centrale elettrica con una capacità di 444 MW.

La TBM Double Shield è stata progettata specificamente per la costruzione del tunnel idraulico a bassa pressione, lungo 13 km e parte integrante del sistema idroelettrico.

Il progetto prevede il potenziamento di un impianto run-of-river e comprende la costruzione di una diga di deviazione alta 65 m sul fiume Alaknanda. Il serbatoio dovrebbe avere una capacità di stoccaggio lorda di 3,63 milioni di metri cubi. Il sistema di trasferimento dell'acqua è costituito da tunnel di tracimazione e di presa, da camere di sedimentazione sotterranee, da un tunnel di adduzione, da un pozzo  piezometrico, da pozzi di pressione e da condotte forzate, oltre che da due caverne sotterranee separate per l'installazione di turbine e trasformatori.

Il tracciato del progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti attraversa principalmente calcari dolomitici (33%) e ardesie (64%), mentre il restante 3% attraversa sezioni geologiche critiche che comprendono zone di spinta, zone di taglio e zone di fagli:  sfide significative per la TBM.



TERRATEC fornisce inoltre il nastro trasportatore ad avanzamento continuo - lungo 13 km e che funzionerà a una velocità di 1200 t/h - progettato per soddisfare le esigenze specifiche del progetto.  Il nastro trasportatore è in grado di gestire in modo efficiente i vari materiali estratti dalla TBM lungo l'intera lunghezza del tunnel: dalla ghiaia sabbiosa ai massi.

La testa della TBM è dotata di cutter a disco da 19''. La TBM durante il suo avanzamenti installa gli anelli di rivestimento  in calcestruzzo rinforzato, larghi 1.500 mm e spessi 350 mm, composti ciascuno da cinque conci più una chiave.

L’incremento di 444 MW della fornitura elettrica nella regione settentrionale allevierà in modo significativo la carenza di energia nei momenti di picco.

TERRATEC è stata scelta per la costruzione dei tunnel del progetto idroelettrico Vishnugad-Pipalkoti grazie ai suoi precedenti successi,  tra cui la Fase III e IV della metropolitana di Delhi, la metropolitana di Lucknow, la metropolitana di Pune, la metropolitana di Kanpur, la metropolitana di Ahmadabad e la metropolitana di Mumbai. Terratec per questi progetti si è occupata della progettazione delle robuste TBM, dell'assistenza in loco, dei pezzi di ricambio per TBM prontamente disponibili e del supporto specializzato per le TBM durante le operazioni di scavo.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://terratec.co/. 07/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs