La
Fase 1 del progetto della metropolitana di Bangalore, detta Namma Metro, è divisa in due tratte: Est-Ovest detta Purple Line e lunga 18,10 km; Nord-Sud, detta Green Line e lunga 24,20 km. Le due sezioni di intersecano alla stazione di interscambio di Kempegowda, che sarà a due livelli.
Il contratto per la sezione in sotterraneo lunga 4,8 km del corridoio Est-Ovest, comprendente i tunnel e le quattro stazioni di Cubbon Park, Vidhana Soudha, Sir M. Visveswaraya e Bangalore City con le rampe, è stato aggiudicato alla JV M/s CEC-Soma-CICI.
L’appalto per la costruzione della stazione sotterranea di interscambio di Kempegowda è stato aggiudicato alla JV M/s GYT-Coastal.
Il contratto per la sezione in sotterraneo lunga 4 km del corridoio Nord-Sud, comprendente i tunnel e le due stazioni di Chickpet e City Market con le rampe, è stato aggiudicato alla JV M/s Coastal-TTS.
Tunnelling dalla Rampa Sud a Majestic: la TBM Krishna ha completato lo scavo dei 378 m di tunnel in direzione Sud tra le stazioni di City Market e Chickpet; la TBM Kaveri ha scavato 229,50 m dei 747 m tra le stazioni di Chickpet e Majestic. Krishna, la quarta e ultima TBM coinvolta nei lavori del Namma Metro entrerà a breve nel tunnel sotto l’area della stazione di Kempegowda (stazione Majestic UG) per scavare il tunnel tra le stazioni di Chickpet e Kempegowda. Il completamento di questo tunnel sotto la stazione di interscambio di Kempegowda è l’elemento cruciale della Fase 1 del progetto, la cui conclusione è prevista per Marzo 2016.
Tunnelling dalla Rampa Nord a Majestic: le due TBM Godavari e Margarita, utilizzate nel tratto in sotterraneo di 1 km tra le stazioni Mantri Square Sampige Road e Majestic, sono ferme da alcuni mesi per le riparazioni resesi necessarie dopo lo scavo nella zona più rocciosa.
A Luglio 2014 la TBM Godavari, fornita da Seli, si era bloccata in prossimità dei quartieri di Lakshmanapuri dopo aver scavato 350 m ad una profondità di 18,29 m dalla stazione di Mantri Square Sampige Road verso Majestic. I pesanti danni riportati dallo scudo nell’incontro con la roccia dura hanno impedito sino ad oggi la ripresa dello scavo dei rimanenti 615 m sino a Majestic. Il nuovo scudo da 70 t, commissionato e pagato all’italiana
Palmieri dalla JV M/s Costal –TTS, partito via nave dall’Italia lo scorso 25.02.2015, è arrivato a destinazione. Nel cantiere, dove si è provveduto nel frattempo a realizzare un pozzo verticale per liberare il vecchio scudo, sono in corso i preparativi per l’installazione del nuovo scudo che richiederà circa un mese. Sono in corso inoltre i lavori di manutenzione per la TBM Margarita che ha completato lo scavo dei 747 m tra la stazione di Majestic e la rampa Nord. L’avanzamento delle quattro TBM dovrebbe concludersi entro Dicembre 2015. Cliccare
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