L'appaltatore J. Kumar e Terratec hanno recentemente festeggiato presso la futura stazione di Chowk Bazar il lancio della seconda TBM EPB - ricondizionata e con 6,61 m di diametro - che scaverà i 3,56 km di tunnel dalla stazione ferroviaria di Surat alla rampa di Chowk Bazar (Lotto UG02) della Fase I della metropolitana di Surat, nello stato indiano del Gujarat. Ad oggi, la nuova TBM EPBM, battezzata Diya, ha installato circa 490 anelli di rivestimento.
Queste due TBM EPBM, precedentemente utilizzate per lo scavo da Lajpat Nagar a Hazrat Nizamuddin (Lotto CC-24) della linea rosa della metropolitana di Delhi Fase III, sono state sottoposte a ricondizionamento e scaveranno ora i 4 tunnel della sezione in sotterraneo tra Chowk Bazar e Kapodra Ramp (7,02 km ) della Linea 1 di Surat lunga 11,61 km.
Terratec è l'unico fornitore di TBM per la Fase I di questo progetto: la Joint Venture Gulermak-Sam India utilizzerà una TBM EPB nuova per il Lotto UG-01 e una TBM ricondizionata per il Lotto UG-02; l'impresa J. Kumar utilizzerà due TBM ricondizionate.
La geologia attraversata lungo il tracciato è composta da arenarie, argille, ghaia e limi.
I Lotti UG-01 e UG-02 riguardano la costruzione di un tunnel a doppia canna lungo 7 km e con le seguenti sei stazioni: Kapodra, Labheshwar Chowk e Central Warehouse (Lotto UG-01); Chowk Bazar, Maskati Hospital e Surat Railway (Lotto UG-02). Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 14/23.