Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Nuovi traguardi a Chennai per la Fase II dei lavori sulla rete ferroviaria/metropolitana della città

05/09/2023


CMRL con la Fase II dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria/metropolitana della città di Chennai ha previsto la costruzione di 3 nuovi corridoi per complessivi 116,1 km e 119 stazioni: Corridoio-3, da Madhavaram a Siruseri -SIPCOT, 45,8 km; Corridoio-4, da Light House alla tangenziale di Poonamalee, 26,1 km; Corridoio-5, da Madhavaram a Sholinganallur, 47 km.


Corridoio-3

Tata Projects Ltd sta utilizzando sette TBM per la costruzione della prima sezione in sotterraneo, lunga 9 km, del Corridoio 3 da Madhavaram Milk Colony a Kellys. Lo scorso 07/08/2023 la TBM Nilgiri (S96), lanciata il 13/10/2022 dalla stazione Madhavaram Milk Colony verso Madavaram High Road, aveva abbattuto l’ultimo diaframma a Madhavaram High Road, completando cosi lo scavo del tunnel di 1,4 km.


Corridoio-4

Questo corridoio attraversa Chennai da Est ad Ovest, è lungo 26,1 km, collega il lungomare dalla stazione Light House a Marina Beach con il Deposito a Poonamallee, ha 9 stazioni in sotterraneo e 18 stazioni sopraelevate. La sezione sotterranea del Corridoio 4, lunga oltre 10 km, va da Light House, attraversa i quartieri più antichi di Chennai come Mylapore e Kutchery Road e arriva nei nuovi ed esclusivi quartieri di Alwarpet, Bharatidasan, Boat Club, Panagal Park e Kodambakkam Flyover.


La costruzione della sezione in sotterraneo di questo corridoio è divisa in due lotti (UG-01 e UG-02) contenenti ciascuno 4 km di tunnel a doppia canna ed è stata aggiudicata all’ITD Cementation India Ltd che - per scavare i 16 km di tunnel in entrambe le direzioni e le stazioni - utilizzerà quattro TBM Herrenknecht, assemblate presso Herrenknecht India Pvt Ltd (HAI) a Chennai.


Le due TBM Flamingo (S1352A) ed Eagle (S1073B) partiranno da Light House, mentre le due TBM, Peacock (S1074B) e Pelican (S1075B) saranno lanciate a Panagal Park.

Lo scorso 01/09/2023 la TBM Flamingo - dopo essere stata calata nel pozzo sud sulla Downline e alla presenza degli alti funzionari di CMRL, del Consorzio AEON e di ITD Cementation - ha iniziato lo scavo del primo tunnel lungo 1,96 km. La TBM Flamingo raggiungerà una profondità massima di 30 m partendo dalla stazione Light House verso Kutchery Road.  Raggiungerà la stazione di Thirumayilai tra 1 anno e il suo arrivo al pozzo di estrazione presso la stazione Boat Club è previsto a Maggio 2026.

Ad inizio Agosto la quarta e ultima TBM del corridoio 4, quindi la seconda TBM del Lotto UG-02, aveva superato con successo il FAT alla presenza dei funzionari di CMRL e delle diverse autorità del consorzio AEON presso lo stabilimento nel villaggio di Alinjivakkam del distretto di Thiruvallur.

La TBM EPB  S1075B  ha 6,67 m di diametro, 110 m di lunghezza e 700 t di peso. La macchina, smontata e imballata, sarà trasportata sino al pozzo di lancio in costruzione presso la stazione di Panagal Park, nel villaggio di T Nagar. Qui, a partire da Ottobre 2023, la macchina sarà calata e assemblata,. Inizierà poi a scavare il tunnel della downline, procedendo ad una profondità massima di 26 m  da Boat Club, passando per  Nandanam, Panagal Park e Kodambkkam . L’arrivo della TBM al pozzo di uscita dopo Kodambakkam Flyover è previsto a Settembre 2024.

Per ulteriori informazioni sulla metropolitana di Chennai cliccare qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://chennaimetrorail.org. 36/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs