Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Nuovi traguardi per le TBM TERRATEC coinvolte nel progetto di smaltimento delle acque reflue di Mumbai

28/08/2024

TERRATEC ha festeggiato il primo breakthrough della sua TBM da roccia di tipo Slurry con 3,85 m di diametro nel progetto per lo smaltimento delle acque reflue di Mumbai (MSDP), Fase II, PST-1. Il progetto è affidato alla Joint Venture J. Kumar-MEPL ed è supervisionato dalla Brihanmumbai Municipal Corporation (BMC).


Questo breakthrough segna un passo cruciale nel potenziamento dell'infrastruttura fognaria di Mumbai. Il progetto prevede la costruzione di due principali tunnel fognari (PST-1 e PST-2) per migliorare i processi di raccolta, trattamento e smaltimento delle acque reflue, riducendo in ultima analisi l'impatto ambientale.


TERRATEC ha fornito due TBM per il progetto: una TBM da roccia di tipo Slurry con 3,85 m di diametro per il PST-1 di 5,8 km e una TBM da roccia di tipo EBP con 3,14 m di diametro per il PST-2 di 4,7 km. La TBM da roccia di tipo Slurry, la più piccola del suo genere in India, ha raggiunto impressionanti velocità di scavo, installando sino a 18 anelli al giorno.


Il progetto collegherà Don Bosco Junction a Borivali West con l’impianto di trattamento delle acque reflue di Malad (WWTF) e il deposito degli autobus di Oshiwara alla stazione di pompaggio di Malad. Ciò ridurrà il flusso di acque reflue nei collettori fognari esistenti e dismetterà le obsolete stazioni di pompaggio, migliorando in ultima analisi la qualità e l'affidabilità della gestione delle acque reflue.


Il successo della TBM da roccia di tipo Slurry nell'affrontare difficili condizioni geologiche evidenzia l'impegno di TERRATEC nel fornire soluzioni innovative e robuste per progetti infrastrutturali complessi. L'esperienza di TERRATEC nella costruzione di tunnel continua a svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare l'infrastruttura urbana di Mumbai e nel contribuire a un ambiente più pulito e sano.




La TBM da roccia di tipo Slurry di TERRATEC installa 5+1 conci di calcestruzzo rinforzato spessi 200 mm e larghi 1200 mm. Per gestire in modo efficiente la rimozione e il trattamento dei fanghi, vengono utilizzati il ​​sistema di trasporto fanghi e l'impianto di trattamento dei fanghi di TERRATEC.


In aggiunta a ciò, lo scorso 20 luglio la TBM TERRATEC S116, una TBM EPB da roccia con 3,14 m di diametro è stata calata nel pozzo di lancio della stazione di pompaggio di Malad (pozzo 08). Insieme all’altra TBM S80 di TERRATEC, è la TBM EPB di diametro più piccolo ad essere utilizzata in India.


I lavori principali della Fase II del Mumbai Sewer Disposal Project (MSDP) comprendono lo scavo di un tunnel fognario lungo la Link Road, che collega Don Bosco Junction all’attuale stazione di pompaggio di Malad. Un altro ramo di tunnel fognario si collega dalla stazione di pompaggio Gorai e un tunnel corre dall'attuale stazione di pompaggio di Malad alla futura IPS (Influent Pumping station) di Malad presso l’impianto di trattamento delle acque reflue di Malad (WWTF). Questo progetto prevede la costruzione di pozzi e collegamenti a monte per ridurre il flusso di acque reflue nei collettori fognari esistenti e la dismissione delle stazioni di pompaggio.


Il progetto completo prevede la costruzione di nuove stazioni di pompaggio, l'ampliamento delle reti di raccolta delle acque reflue, l'istituzione di impianti di trattamento delle acque reflue e l'implementazione di sistemi di smaltimento degli effluenti trattati. I nuovi impianti di trattamento ricicleranno ben 2.464 milioni di litri di acque reflue al giorno, riducendo significativamente l'inquinamento dei fiumi Mithi e Oshiwara di Mumbai.


TERRATEC è stata scelta per il progetto Mumbai Sewer Disposal Project Metro Rail Project grazie al track record di successo di TERRATEC in progetti quali la Fase III e IV della metropolitana di Delhi, Lucknow, Pune, Kanpur, Ahmadabad, Surat e Mumbai. Questo è il risultato della progettazione di TBM robuste e su misura, della tempestiva assistenza in loco, della disponibilità di pezzi di ricambio delle TBM e del supporto specializzato altamente qualificato durante le operazioni di scavo.


Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://terratec.co/. 35/24.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs