Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Nuovo successo TERRATEC a Chennai

30/09/2024

La TBM EPB S81B di TERRATEC, battezzata Kolli e con 6,61 m di diametro, ha abbattuto il suo primo diaframma presso la stazione Otteri, sul Corridoio 3 lungo 116,1km, parte della Fase 2 dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria/metropolitana della città di Chennai.




Il breakthrough, tenutosi a fine agosto, ha visto la partecipazione di rappresentanti di Chennai Metro Rail Ltd. (CMRL) e dell'appaltatore, Tata Projects Ltd.


La TBM Kolli insieme ad altre sei TBM, avrà un ruolo fondamentale nello scavo del tunnel a doppia canna lungo circa 9 km per la sezione sotterranea del Corridoio 3, che si estende dalla stazione Venugopal Nagar alla stazione Kelly. La TBM - partita a luglio 2023 dal pozzo sud della stazione Ayanavaram della linea 3 della metropolitana di Chennai - ha abbattuto il diaframma della stazione Otteri dopo 13 mesi di scavo continuo, coprendo una tratta di 903 m.


TERRATEC - dimostrando il proprio impegno nel fornire soluzioni eccezionali per lo scavo di gallerie - ha fornito cinque delle sette TBM necessarie per la realizzazione della sezione sotterranea della metropolitana di Chennai che collegherà aree vitali della città e fornirà una soluzione di trasporto rapida ed efficiente per questa tratta critica.


Oltre a Kolli, anche le altre TBM di TERRATEC hanno festeggiato i breakthrough per questo progetto: ad Agosto 2023 la TBM S96 aveva abbattuto il diaframma a Madhavaran High Road; a Giugno 2023 e a Giugno 2024 la TBM S98 aveva abbattuto i diaframmi rispettivamente delle stazioni Venugopal Nagar (linea 5) e Otteri; a Settembre 2023 anche la TBM S99 aveva abbattuto il diaframma della stazione Venugopal Nagar.


Le TBM di TERRATEC sono fondamentali per il completamento tempestivo ed efficiente di questo progetto che rivoluzionerà i trasporti a Chennai.


Il pacchetto TU01 del Corridoio 3 della Fase 2 della metropolitana di Chennai comprende una serie complessa di attività di costruzione, tra cui i diaframmi, le strutture di ingresso e uscita, i pozzi di lancio e recupero per le stazioni Madhavaram Milk Colony, Murari Hospital, Ayanavaram e Purasaiwakkam High Road. Il progetto affronta anche la sfida di scavare tunnel sotto strutture storiche in aree densamente popolate.


Le TBM di TERRATEC sono dotate di teste di taglio versatili a cupola per terreni misti che gestiscono efficacemente varie condizioni geologiche (sabbie, limi, argille e roccie erose). Le TBM durante l’avanzamento installano gli anelli di rivestimento in calcestruzzo rinforzato, larghi 1.400 mm e spessi 275 mm, composti da cinque conci e una chiave, che garantiscono stabilità e integrità strutturale durante tutto il processo di scavo.


Il personale altamente specializzato del Field Service di TERRATEC fornisce un supporto costante in loco per garantire prestazioni ottimali delle macchine e il completamento con successo del progetto. Questa dedizione all'assistenza post-vendita garantisce un servizio di alta qualità durante tutto il ciclo di vita del progetto.


Chennai, una città alle prese con una rapida crescita della popolazione e un'escalation della congestione del traffico, aveva urgente bisogno di un sistema di trasporto pubblico moderno ed efficiente. Per rispondere a questa esigenza impellente, il governo del Tamil Nadu ha lanciato l'ambizioso progetto della metropolitana di Chennai, con l'obiettivo di fornire ai residenti un mezzo di trasporto comodo, conveniente e affidabile. Questa importante impresa dovrebbe essere completata entro un impegnativo lasso di tempo di quattro anni.


TERRATEC, un fornitore leader diTBM ha una comprovata esperienza nella realizzazione di progetti di successo in tutta l'India, tra cui la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, Ahmadabad, Kanpur, Surat, Pune e Mumbai. L'impegno di TERRATEC nel fornire TBM robuste e progettate su misura, oltre ad una rapida assistenza in loco, pezzi di ricambio prontamente disponibili e un supporto specialistico altamente qualificato durante l’intero processo di scavo, è stato determinante per il suo costante successo. Queste competenze sono ora utilizzate nel progetto della metropolitana di Chennai, garantendo un processo di costruzione fluido ed efficiente.


Per maggiori informazioni cliccare qui per il comunicato stampa, qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.terratec.co  e a https://chennaimetrorail.org. 40/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs