Il 22/09/21 Urja, la prima TBM della linea Reach 6 della metropolitana di Bangalore/Namma ha abbattuto il diaframma della stazione Shivajinagar, dopo aver completato il tunnel (855 m) in direzione Nord tra le stazioni di Cantonment e Shivajinagar: cliccare qui per il video. Il tratto fa parte della sezione sotterranea di 13,9 km (Dairy Circle-Nagawara) della Linea Reach 6, che è stata suddivisa in quattro Lotti dalla Bangalore Metro Rail Corporation Limited (BMRCL).
La TBM Urja, importata dalla Cina al costo di circa 8,10 milioni di Euro (700 milioni di Rupie Indiane), lunga 102 m, partita a Luglio 2020 dalla stazione di Cantonment, ha impiegato oltre 1 anno per scavare il tunnel sotto uno dei più antichi insediamenti di Bangalore, attraversando una complessa geologia, composta da rocce dure e terreni sciolti e con una copertura di 9-11 m. Si tratta del primo breakthrough da parte della prima delle nove TBM impiegate per la tratta in sotterraneo della Linea Rosa.
Ora L&T, che si era aggiudicata il Package 3 (da Shivajinagar a Pottery Town Shadi Mahal) smonterà la TBM Urja e ne trasporterà i pezzi su strada sino al pozzo di lancio all'estremità nord della stazione di Cantonment, dove li riassemblerà per iniziare lo scavo del tunnel, verso la stazione di Pottery Town.
Vindhya, la TBM sorella di Urja, ha già scavato 693 m del tunnel parallelo lungo 855 m e in direzione Sud. Dovrebbe emergere a Shivajinagar tra circa 20 giorni completando il secondo tunnel della tratta.
Un'altra TBM, denominata Avni, dovrebbe abbattere il diaframma della futura stazione di MG Road (Rashitriya Military School), dopo aver completato il tunnel di 800 m da Shivajinagar.
Il governo ha chiesto a BMRCL di anticipare dal 2025 al 2024 il completamento della Fase 2 della metropolitana di Namma/Bangalore che sarà così prolungata di 56 km.
Il Governo Indiano ha incrementato la propria quota di finanziamento per il progetto che porterà la metropolitana in sopraelevata sino all’aeroporto internazionale (Fase 2B). L’aggiudicazione del contratto per la tratta tra K.R. Puram e KIA (Kempegowda International Airport) è attesa entro la fine di Ottobre.
Cliccare qui e in/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://english.bmrc.co.in/. 38/21.