La prima delle sette TBM Terratec utilizzate nell'attesissimo corridoio di 33,65 km della Linea 3 della metropolitana di Mumbai, in India, ha concluso lo scavo della sua prima tratta inaugurale lunga 690 m tra le stazioni dell’Aeroporto Internazionale e di Sahar Road (Lotto UGC-06). Cliccare
qui per il video.
Il 20.02.2019 Terratec e le squadre della Joint Venture J. Kumar – China Railway N. 3 Engineering Group (CRTG) hanno infatti festeggiato l’abbattimento del diaframma da parte della TBM T62 - dual mode, da roccia dura e con 6,68 m di diametro - di Terratec, al lavoro sulla Linea 3 di Mumbai Metro Rail Corporation Ltd (MMRCL) in India. La TBM è una delle tre nuove TBM dual mode di Terratec che la JV J. Kumar-CRTG utilizzerà per scavare le tratte di 4,94 km (Lotto UGC-05) e 4,45 km (Lotto UGC-06) dei tunnel a doppia canna tra la stazione di Dharavi e l’Aeroporto Internazionale di CSIA.
Le versatili TBM monoscudate di Terratec sono equipaggiate per operare in modalità aperta o chiusa in una geologia composta da basalti e breccie. Le robuste teste da roccia dura sono dotate di taglienti a disco da 17 ", intercambiabili con ripper e di larghi bucket.
Altre caratteristiche all'avanguardia sono i drive a frequenza variabile da 2000 kW che consentono alle teste di taglio di scavare efficacemente nelle zone dove la roccia è più dura alla velocità massima di 7 giri/min e offrono una coppia eccezionale di 8.500 kNm per far fronte a più zone fratturate del terreno lungo il tracciato - oltre all'articolazione dello scudo e ai sistemi incorporati di riempimento per miscele cementizie bi-componenti.
Terratec ha inoltre fornito alla Joint Venture J. Kumar-CRTG le due TBM S63 e S64, ricondizionate, di tipo misto/roccia EPB e con 6,61 m di diametro. Le macchine sono attualmente al lavoro in una tratta con alte venute di acqua (Lotto UGC-05). Ad oggi le 5 TBM fornite alla Joint Venture J. Kumar-CRTG hanno scavato oltre 5,7 km di tunnel.
Terratec ha fornito due nuove TBM - 6,68 m di diametro, dual-mode e da roccia dura, anche alla Joint Venture Hindustan Construction/Moscow Metrostroy, che le sta utilizzando per lo scavo dei tunnel a doppia canna (4.049 m) della Linea 3 (Lotto UGC-02). Le due TBM, partite dal pozzo di lancio Chhatrapati Shivaji Terminal (CST), stanno avanzando 525 m/mese verso il pozzo di estrazione alla Stazione Centrale di Mumbai. Ad oggi hanno completato 3,7 km di tunnel.
Le 7 TBM Terratec coinvolte nello scavo della Linea 3 di Mumbai hanno scavato 9.462 m, pari al 42% di quanto previsto nei contratti. La Linea 3, una volta completata, sarà la prima linea in sotterraneo della città: avrà 26 stazioni in sotterraneo e 1 a piano campagna. I 33,5 km di linea collegheranno Cuffe Parade, il quartiere degli affari nella zona Sud con la SEEPZ (Santacruz Electronics Export Processing Zone) nella parte centro nord (vedere cartina).
La costruzione dei tunnel e delle stazioni della Linea 3 è ripartita in 7 lotti, aggiudicati nel 2016 a 5 Joint Venture (Cliccare in/77 per l’archivio di tunnelbuilder). Queste Joint Venture utilizzeranno 17 TBM di Terratec, il principale fornitore per questo progetto con una quota del 41%. Collegarsi a www.terratec.co. 09/19.