Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Le TBM TERRATEC entrano in azione per la metropolitana di Chennai

31/01/2023

Grandi successi per le TBM di TERRATEC  impiegate per la Fase 2 , Corridoio 3 del progetto Chennai Metro Rail.



A Dicembre, TERRATEC ha festeggiato l'assemblaggio della terza delle cinque TBM EPB con 6,61 m di diametro che l'appaltatore Tata Projects Ltd utilizzerà per i lavori di tunnelling per la Fase 2, Corridoio 3 del progetto di  Chennai Metro Rail Limited (CMRL) in India.


TERRATEC fornirà cinque delle sette TBM necessarie per il Lotto TU01 tra le stazioni di Venugopal Nagar e Kellys che comporta lo scavo di un tunnel a doppia canna lungo 9 km, per un totale di 18 km.


TERRATEC, essendo il principale fornitore di TBM per il progetto di  Chennai Metro Rail, ha iniziato a spedire le TBM nel 2022. Ad Ottobre 2022 sono state lanciate la TBM S96 e poi la TBM S97: entrambe avanzano verso Madhavaran High Road. Anche la TBM S98 ha iniziato a scavare dallo stesso pozzo - Madhavaran Colony  e si dirige verso Venugopal Nagar (Linea 5) sino alla stazione Kellys. Attualmente è in corso l'assemblaggio in cantiere della TBM S99.


Nel frattempo la quinta TBM (S81B con 6,61 m di diametro) per il Lotto TU01 ha superato il test di accettazione in fabbrica (FAT) a Pune. La TBM è stata ricondizionata secondo le linee guida ITA che vengono introdotte per la prima volta in India. Nel 2021-2022, questa macchina era stata utilizzata per scavare un tunnel di 2.144 m tra le stazioni di Swargate e Budhwar Peth per la linea Viola lunga 16,589 km della metropolitana di Pune, Fase 1.


Il Lotto TU01 comprende la costruzione dei diaframmi, delle entrate/uscite delle stazioni Madhavaram Milk Colony, Murari Hospital, Ayanavaram, Purasaiwakkam High Road e dei relativi pozzi di lancio e di recupero. Lo scavo dei tunnel sotto zone ricche di edifici storici è una delle principali sfide del progetto.


Le TBM TERRATEC sono dotate di versatili teste a cupola per terreni misti che hanno dimostrato di funzionare in modo estremamente efficace nella geologia mista composta principalmente da sabbie, limi, argille con occasionali rocce disaggregate. In fase di avanzamento le TBM installano gli anelli di rivestimento in calcestruzzo fibro-rinforzato, larghi 1.400 mm e spessi 275 mm, composti da cinque conci più una chiave.

Personale esperto di TERRATEC assiste sul campo 24 h/24 il funzionamento delle macchine, fornendo un supporto post-vendita di qualità per garantire prestazioni ottimali e il completamento del progetto con successo.



Cliccare qui per l'archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a  https://terratec.co/. 05/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs