TERRATEC è lieta di annunciare la consegna delle 3 nuove TBM EPB con 7,51 m di diametro che saranno utilizzate dal contractor Afcons Infrastructure Ltd per lo scavo del tunnel di 7,12 km del Package-8 del primo RRTS - Regional Rapid Transit System in India, che collegherà Delhi-Ghaziabad-Meerut. Il Package-8 riguarda la tratta tra la rampa di uscita della stazione Brahampuri e la rampa di entrata della stazione Begumpul e comprende 3 stazioni in sotterraneo.
Le TBM, dopo aver superato con successo il FAT - Factory Acceptance Test presso lo stabilimento di TERRATEC, saranno ora trasportate in India dove saranno ri-assemblate con l'aiuto del team di assistenza in loco.
Ad inizio 2022, le prime due macchine saranno lanciate dalla stazione Bhaisali e passeranno sotto zone densamente abitate e con diversi edifici commerciali. La terza TBM si dirigerà invece verso destra in direzione della stazione Begampul.
Il contractor - poiché la geologia prevista lungo il tracciato è composta da arenarie, limi e argille – ha deciso di utilizzare 3 TBM EPB con 7,51 m di diametro, con una testa fresante di tipo Dome. Per una maggiore versatilità, TERRATEC ha progettato la testa fresante per consentire la sostituzione degli cutter con taglienti a disco da 17", permettendo alla TBM di scavare pareti a D e di far fronte a qualsiasi ostacolo imprevisto lungo la sua strada, come vecchi pozzi o fondazioni.
Le TBM, durante l’avanzamento installeranno gli anelli da 300 m di spessore x 1500 mm di lunghezza, composti da 6 conci + la chiave in calcestruzzo prefabbricato. Per lo smaltimento su rotaia dello smarino, il trasporto dei conci e la fornitura logistica saranno utilizzati 5 cinque locomotori a batteria da 45 t, forniti anch’essi da TERRATEC.
Il RRTS (Regional Rapid Transit System) differisce dalla metropolitana in quanto è rivolto agli utenti che desiderano percorrere una distanza più lunga con meno fermate e a velocità più elevate. Il RRTS Delhi-Meerut è un corridoio ferroviario, lungo 82,15 km, che collegherà in meno di 60 minuti Delhi, Ghaziabad e Meerut, con una velocità massima di 180 km/h. L’entrata in esercizio entro il 2025 del corridoio RRTS Delhi-Ghaziabad-Meerut porterà l’utilizzo del trasporto pubblico nella regione dal 37% al 63%, aiutando a ridurre l'inquinamento.
Il continuo successo di TERRATEC in progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, di Pune, di Kanpur, di Ahmadabad e di Mumbai è il risultato della progettazione di TBM su misura, di una pronta assistenza in loco, di uno stock di ricambi prontamente disponibile e del supporto specializzato altamente qualificato durante le operazioni di scavo con TBM.
Per ulteriori informazioni cliccare in/88 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a www.terratec.co. 52/21.