Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

India - Successo della TBM Slurry di TERRATEC nel progetto di smaltimento delle acque reflue di Mumbai

31/01/2024


TERRATEC è lieta di annunciare il successo dell'impiego della sua TBM Slurry con 3,85 m di diametro nel Lotto PST1 della Fase II del Mumbai Sewer Disposal Project (MSDP). Il progetto, affidato alla Joint Venture J. Kumar-MEPL, rappresenta un passo significativo nel miglioramento delle infrastrutture fognarie di Mumbai, sotto la supervisione della Brihanmumbai Municipal Corporation (BMC).


TERRATEC si è assicurata la fornitura di tutte le macchine per i tunnel della rete fognaria di Mumbai, consegnando due TBM: una Slurry e una EBP, destinate rispettivamente allo scavo del Tunnel Fognario Prioritario di Mumbai lungo 5,8 km (Lotto PST-1) e del Tunnel Fognario Prioritario lungo 4,7 km (Lotto PST-2).


La TBM Slurry di TERRATEC, che ha iniziato lo scavo dopo aver superato con successo il SAT (Site Acceptance Test), opera in diverse condizioni geologiche, tra cui brecce e basalti freschi/alterati. La TBM Slurry ha iniziato lo scavo dalla stazione di pompaggio Malad Shaft S07 nella zona di Creek e installa sino a 14  anelli/giorno quando incontra roccia fresca.


La TBM Slurry di TERRATEC è dotata di un sistema di controllo della pressione del fronte di scavo, di 23 taglienti a disco da 15 pollici sostituibili, di una trasmissione principale ad alta velocità in grado di compiere 8 giri al minuto e di un sistema di articolazione attivo che consente un raggio di curva minimo di 250 mR.


La TBM Slurry di TERRATEC installa anelli composti da 5 conci di calcestruzzo rinforzato spessi 200 mm e larghi 1200 mm più la chiave.


Uno scavo efficiente su lunghe distanze e l'economicità dell'intero processo di rimozione e trattamento dei fanghi sono garantiti dall’utilizzo del sistema di trasporto e dell'impianto di trattamento TERRATEC.




Il sistema di trasporto utilizza una pompa centrifuga, mentre l'impianto di trattamento incorpora una tecnologia avanzata di trattamento del fango e un sistema di manutenzione con controllo remoto.


I lavori principali della Fase II del MSDP - Mumbai Sewer Disposal Project prevedono lo scavo di un tunnel fognario lungo Link Road, che collega Don Bosco Junction all’esistente stazione di pompaggio di Malad. Un altro tunnel fognario secondario si collega alla stazione di pompaggio di Gorai, mentre un tunnel va dall’esistente stazione di pompaggio di Malad alla nuova IPS (Influent Pumping Station) presso l’impianto di trattamento (WwTF - Waste Water Treatment Facility) sempre a Malad. Il progetto prevede la costruzione di pozzi e collegamenti a monte per ridurre il flusso delle acque reflue nei collettori esistenti e la disattivazione delle stazioni di pompaggio.




Il MSDP amplia la rete di raccolta, il sistema di trattamento e smaltimento delle acque reflue di Mumbai. I nuovi impianti di trattamento ricicleranno ben 2.464 milioni di litri di acque reflue al giorno, riducendo i livelli di inquinamento delle acque dei fiumi Mithi e Oshiwara di Mumbai.


Nella prima settimana di Febbraio una TBM EPB di TERRATEC - utilizzata in precedenza per la Fase II del MSDP - raggiungerà il suo secondo traguardo per un altro progetto destinato al miglioramento dell’acqua del fiume Mithi  e affidato alla Joint Venture J Kumar Infraprojects - MEPL. La TBM - ricondizionata e con 3,14 m di diametro - ha raggiunto un avanzamento di 370 m/mese, un'impresa encomiabile considerando le sue dimensioni. Collegarsi a https://terratec.co/. 05/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs