L'11/01/2021 si è svolta la cerimonia ufficiale per il lancio della TBM Mavala che scaverà un tunnel a doppia canna - dal cavalcavia di Princess Street al Priyadarshini Park di Mumbai - passando sotto Girgaum Chowpatty e Malabar Hills, per il progetto della Coastal Road (9,98 km) che collegherà Priyadarshini Park con Worli all'estremità del ponte strallato Bandra-Worli Sea Link.
Il progetto della Coastal Road di Mumbai è diviso in tre Lotti: tra Priyadarshini Park e Baroda Palace (Package-01), da Baroda Palace all'estremità Sud di Bandra-Worli Sea Link (Package-02) e da Princess Street Flyover a Priyadarshini Park (Package- 04).
Nel 2018 Larsen & Toubro si era aggiudicata il Package-04 relativo alla costruzione di 3,93 Km di strada costiera, di cui 3,45 km in tunnel.
La TBM Slurry (diametro 12,19 m), che deve il suo nome ai soldati dell’imperatore Shivaji Maharaj del Maratha (XVII secolo), è stata fabbricata da CRCHI (China Railway Construction Heavy Industry) Co.Ltd. I pezzi della TBM, trasportati da 17 autocarri, erano arrivati nel cantiere di Priyadarshini Park a Malabar Hill ad Aprile 2020. La TBM, partita dal porto di Shanghai, aveva raggiunto il porto di Jawarhalal Nehru a Mumbai dopo un viaggio di circa 9300 km (oltre 5000 miglia nautiche). L’assemblaggio della TBM era iniziato a Settembre e a Dicembre erano stati calati sulla rampa lo scudo e la testa della TBM.
La TBM scaverà a 25 m di profondità sotto Girgaum e a 75 m sotto Malabar Hill. Ogni canna, larga 12 m, avrà 2 corsie da 3-3,2 m l’una oltre a quella di emergenza.
Nei prossimi 18 mesi, circa 100 persone lavoreranno 7 gg/7 e 24 h/24 per terminare le operazioni di scavo entro Giugno 2022: la prima canna dovrebbe essere completata per Agosto-Settembre 2021. I lavori di costruzione dell'intera strada costiera, commissionata dalla Brihanmumbai Municipal Corporation (BMC), sono iniziati nel 2018 e dovrebbero concludersi entro Luglio 2023. Ad oggi l’avanzamento lavori è solo del 20% a causa del blocco dei cantieri dovuto alla pandemia da Covid-19.
Con l’entrata in esercizio della Coastal Road, gli automobilisti potranno raggiungere Worli da Nariman Point in pochi minuti.
Dieci anni fa il progetto della Coastal Road era stato pensato tra Nariman Point e Kandivali per facilitare gli spostamenti tra il nord e il sud di Mumbai. Le esigenze attuali tuttavia richiederebbero una strada costiera o un collegamento marittimo oltre Versova per collegare i sobborghi, ma il Governo non ha ancora scelto per quale delle due opzioni optare.
Cliccare qui e in/59 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://portal.mcgm.gov.in/irj/portal/anonymous/qlcoastal1. 02/21.