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India - TBM Urvi completa tunnel del corridoio Est-Ovest di Kolkata/Calcutta

19/05/2021


Il 15/05/2021 la Joint Venture ITD-ITD Cementation India Ltd ha festeggiato il breakthrough della TBM Urvi presso il pozzo di estrazione di Bowbazar (cliccare qui per il video), completando così lo scavo con TBM dei tunnel del corridoio Est Ovest della metropolitana di Kolkata/Calcutta, lungo 16,6 km - tra Howrah Maidan sulla sponda occidentale del fiume Hooghly e Salt Lake - Settore V sulla sponda orientale. La sezione sopraelevata del Corridoio era già stata inaugurata a Febbraio 2020.




Il 09/01/2021 la TBM Urvi - che in data 09/10/2020  aveva completato la canna Est da Esplanade a Sealdah - era ripartita, dopo l’ispezione e i lavori di riparazione, per completare lo scavo degli ultimi 800 m del tunnel Ovest da Sealdah verso Bowbazar. La realizzazione di quest'ultima sezione è stata molto complessa a causa dei numerosi edifici secolari in superficie.


Le due TBM EPB S615 e S616, battezzate Chandi e Urvi, con un diametro di 6,65 m, avevano realizzato la sezione in sotterraneo Rampa Subhash Sarovar - Stazione Phoolbagan - Stazione Sealdah già nel 2012-2013. Una modifica di tracciato della linea nel centro di Kolkata/Calcutta aveva tuttavia costretto la Joint Venture  ITD-ITD Cementation India Ltd ad interrompere lo scavo dei tunnel per oltre 5 anni, durante i quali entrambe le TBM sono state utilizzate per lo scavo della linea Magenta della metropolitana di Delhi. A Marzo 2017 le macchine sono state riportate a Kolkata/Calcutta per essere calate a Luglio 2018 a 28 m di profondità nel cantiere di Esplanade e iniziare lo scavo della tratta Esplanade - Sealdah: il 25/01/2019 la TBM Chandi aveva iniziato lo scavo della canna Ovest e il 18/02/2019 la TBM Urvi quello della canna Est.


Dopo il completamento degli ultimi 800 m da parte della TBM Urvi, entrambe le macchine saranno smontate ed estratte dal pozzo a Bowbazar.


Si procederà quindi alla pavimentazione e alla copertura in RCC dell’area del pozzoe poi alla preparazione del terreno per la costruzione in superficie.


Lo scorso Ottobre 2020 il governo indiano aveva approvato la nuova stima dei costi presentata dal Ministero delle Ferrovie per la costruzione del corridoio Est Ovest della metropolitana di Kolkata/Calcutta, pari a 958,92 milioni di Euro (85,75 miliardi di Rupie Indiane/ 8574,98 Crore).


Cliccare qui e in/64 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://pib.gov.in/ e a http://www.kmrc.in/index.php. 20/21.


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