TERRATEC è lieta di annunciare la consegna di una TBM EPB con 3,14 m di diametro per il Lotto PST2 della Fase II del Mumbai Sewer Disposal Project (MSDP) a Mumbai, India. Il progetto è realizzato dalla Joint Venture J. Kumar-MEPL (Michigan Engineers Private Ltd) per il cliente Brihanmumbai Municipal Corporation (BMC).
TERRATEC ha fornito tutte le macchine necessarie per la costruzione dei tunnel della rete fognaria di Mumbai, comprese una TBM Slurry e una TBM EPB destinate rispettivamente allo scavo dei tunnel fognari di Mumbai lunghi 5,8 km (Lotto PST-1) e 4,7 km (Lotto PST-2).
La TBM EPB DI TERRATEC con 3,14 m di diametro è stata progettata per avanzare in diverse condizioni geologiche, tra cui sabbie e argille limose, massi, brecce, basalti, argille con ghiaia e tiolite. La TBM è dotata di una testa di taglio con 27 cutter da 17", di un main drive in grado di effettuare 8 giri/min e di un sistema di articolazione in grado di gestire un raggio di curva minimo di 95 m.
La TBM EPB da roccia di TERRATEC - dovendo affrontare condizioni geologiche complesse e sfide significative legate al tracciato del progetto, come un'intersezione stradale a 90 gradi e i pali che sostengono una linea metropolitana aerea - è stata progettata per utilizzare 4+1 conci in calcestruzzo rinforzato di diverse lunghezze (1000 mm e 650 mm): la macchina è così in grado di compiere curve strette con un raggio sino a 95 m, di evitare gli ostacoli, di seguire percorsi specifici e di adattarsi alle strutture esistenti in superficie, garantendo una costruzione precisa ed efficiente del tunnel. La TBM è dotata di un sistema di backup di tipo Gantry a binario singolo e lungo 122 m. Lo smaltimento dello smarino, il trasporto dei conci e l'approvvigionamento logistico sono gestiti tramite locomotiva e vagoni.
Nel frattempo a Febbraio una TBM Slurry di TERRATEC con 3,85 m di diametro ha iniziato a scavare per il Lotto PST1 della Fase II del MSDP (Mumbai Sewer Disposal Project) e una TBM S80B ricondizionata, gestita dalla JV J Kumar Infraprojects - Michigan Engineers, ha raggiunto il suo secondo traguardo nel quartiere Kurla West di Mumbai per il Package IV del Mithi River Quality Improvement Project, lungo 6,40 km.
I lavori principali della Fase II del MSDP - Mumbai Sewer Disposal Project riguardano lo scavo di un tunnel fognario lungo la Link Road, che collega Don Bosco Junction all’attuale stazione di pompaggio di Malad, oltre alla costruzione di altri collegamenti e pozzi. Il MSDP amplia la rete di raccolta, il sistema di trattamento e smaltimento delle acque reflue di Mumbai. I nuovi impianti di trattamento ricicleranno ben 2.464 milioni di litri di acque reflue al giorno, contribuendo a ridurre i livelli di inquinamento delle acque dei fiumi Mithi e Oshiwara di Mumbai.
TERRATEC è stata scelta per il progetto di smaltimento delle acque reflue di Mumbai grazie al suo successo in progetti come la Fase III e IV della metropolitana di Delhi, la metropolitana di Lucknow, la metropolitana di Pune, la metropolitana di Kanpur, la metropolitana di Ahmadabad, la metropolitana di Surat e la metropolitana di Mumbai. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla progettazione su misura della TBM, alla tempestiva assistenza in loco, alla disponibilità di ricambi per la TBM e all'assistenza specializzata durante lo scavo.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://terratec.co/. 14/24.