Terratec, dopo l’esito positivo del FAT ad inizio Gennaio, ha consegnato alla Joint Venture Gulermak-Sam India l’ultima macchina, una TBM EPB con 6,61 m di diametro, che sarà utilizzata per i lavori in sotterraneo della Fase I del progetto del Sistema Ferroviario Veloce (MRTS) di Surat, nello stato indiano occidentale del Gujarat, per conto di Gujarat Metro Rail Corporation Ltd. La nuova TBM sarà ora trasportata in India, dove sarà riassemblata con l’assistenza sul campo dei tecnici di Terratec.
Terratec è orgogliosa di essere l'unico fornitore di TBM per il progetto: una combinazione di TBM EPB nuove e ricondizionate. Gulermak utilizzerà una TBM EPB nuova e una ricondizionata per il Lotto UG-01; J Kumar Infraprojects utilizzerà due TBM ricondizionate per il Lotto UG-02. Terratec fornisce tutti i pezzi di ricambio, l’assistenza tecnica in loco e l’assistenza specializzata sul cantiere per tutta la durata del ricondizionamento.
La costruzione dei 40,35 km delle due linee del Sistema Ferroviario Veloce (MRTS) di Surat, una delle città in più rapida crescita al mondo, è iniziata a Gennaio 2021 e se ne prevede il completamento entro Dicembre 2023. Saranno costruiti un tunnel a doppio fornice di 7 km tra la rampa Nord e la stazione Surat Railway e - con il metodo del cut&cover - le seguenti 6 stazioni in sotterraneo: Kapodra, Labheshwar Chowk e Central Warehouse (Lotto UG-01), Chowk Bazar, Maskati Hospital e Surat Railway (Lotto UG-02).
Le versatili TBM EPB di Terratec sono state appositamente progettate per lavorare efficacemente nella geologia prevista lungo il tracciato dei tunnel, composta da sabbie, argille, ghiaie e limi. Man mano che le TBM avanzeranno, installeranno anelli di rivestimento in calcestruzzo prefabbricato, larghi 1.500 mm e spessi 275 mm, composti da 5 conci più la chiave.
Per una maggiore versatilità, Terratec ha progettato la testa della TBM in modo da consentire la sostituzione dei taglienti con frese a disco da 17'', permettendo così alla macchina di proseguire lo scavo in presenza di qualsiasi ostacolo imprevisto sul suo cammino, come vecchi pozzi o fondamenta.
Lo smaltimento dello smarino, il trasporto dei conci e l'approvvigionamento logistico avverranno tramite locomotive e vagoni. Nella Fase 1 saranno costruite 20 stazioni per la Linea 1 da Sarthana a Diamond Research and Mercantile (DREAM) City e 18 stazioni per la Linea 2 da Bhesan a Saroli.
Terratec, dopo aver completato con successo la Fase III della metropolitana di Delhi, è stata scelta nuovamente per la costruzione del tunnel del progetto ferroviario di Surat, confermandosi così la prima scelta per gli appaltatori. Il continuo successo di Terratec in progetti come la Fase III della metropolitana di Delhi, le metropolitane di Lucknow, di Pune, di Kanpur, di Ahmadabad e di Mumbai è il risultato della progettazione su misura di TBM robuste, dell’assistenza in loco, dello stock di ricambi prontamente disponibile e del supporto specializzato altamente qualificato durante le operazioni di scavo con TBM.
Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 05/22.