Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Test di accettazione in fabbrica della 1° TBM del Lotto UG02, Corridoio 4 di CMRL

04/04/2023


La Fase II di CMRL (Chennai Metro Rail Limited) riguarda 118,9 km di nuova rete con 128 stazioni ed è suddivisa nei seguenti tre corridoi:

1. Corridoio-3 (Da Madhavaram a Siruseri -SIPCOT) - 45,8 km

2. Corridoio-4 (Da Light House a Poonamalee Bypass) - 26,1 km

3. Corridoio-5 (Da Madhavaram a Sholinganallur) - 47 km


Chennai Metro Rail Limited (CMRL) sta realizzando il Corridoio 4 della metropolitana di Chennai che riguarda la tratta tra la stazione Light House a Marina Beach e il  cavalcavia di Kodambakkam. La sezione sotterranea di questo corridoio è divisa in due Lotti (UG-01 & UG-02) comprendenti ognuno 4 km di tunnel a doppio fornice. L'impresa M/s ITD Cementation India incaricata da CMRL scaverà i complessivi 16 km di tunnel - considerando entrambe le direzioni -  con 4 TBM fabbricate da Herrenknecht.


Sabato 01/04/2023 è stato effettuato con successo il Test di accettazione in fabbrica della seconda TBM -  la prima per il Lotto UG-02 - presso lo stabilimento di Herrenknecht nel distretto di Thiruvallur, Ponneri Thaluk, villaggio di Alinjivakkam, Chennai.




Questa TBM EPB, battezzata S1074B e con 6,67 m di diametro, lunga 110 m e pesante circa 700 t  - sarà ora smontata e trasportata sino alla futura stazione Panagal Park a T Nagar dove è in corso la costruzione del pozzo di lancio, parte della struttura X-Over, da dove - una volta riassemblata - partirà ad Ottobre 2023. La TBM, passando per il quartiere Nandanam di Chennai arriverà sino a Boat Club, dove è attesa per Settembre 2024, raggiugendo una profondità massima di 29 m.


Lo scorso 31/01/2023 aveva invece avuto luogo il Test di Accettazione in Stabilimento per S1073B, la 1° TBM EPB  - 6,67 m di diametro, lunga 110 m e pesante circa 700 t - del Lotto UG-01 sempre per Corridoio 4.



La TBM smontata e trasportata raggiungerà nel mese di Maggio la futura stazione di Light House a Marina Beach, dove è in corso la costruzione del pozzo di lancio. La TBM scaverà il tunnel sino a Boat Club dove arriverà a Maggio 2025 raggiugendo una profondità massima di 29 m.

Per ulteriori informazioni sulla metropolitana di Chennai cliccare qui e in/40 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://chennaimetrorail.org. 14/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs