Il governo dello Stato del Kerala - a seguito del rapporto sulla fattibilità realizzato da K-Rail (Kerala Rail Development Corporation Limited) e dopo l’approvazione da parte del PWD (Dipartimento Lavori Pubblici) - pubblicherà l’invito a manifestare interesse (EOI) per la costruzione del tunnel subalveo che collegherà Vypeen e Fort Kochi, parte del progetto della superstrada costiera di 48 km nel distretto di Ernakulam. Il tunnel stradale sostituirà l’attuale tratto di 16 km di strada costiera tra Vypeen e Fort Kochi e ridurrà la congestione del traffico sulle attuali NH 544 e NH 66.

Il progetto prevede la costruzione di due tunnel paralleli lunghi 2,75 km (1,75 km realizzati con scavo meccanizzato e 1 km in cut & cover alle estremità) con una corsia stradale larga 4 m e una corsia di servizio larga 3 m. Sono previste aree di sosta d’emergenza ogni 250 m e vie di fuga ogni 500 m con sistemi di ventilazione.
I tunnel, diametro esterno 12,5 m e larghezza interna 11,25 m - correranno a 35 m sotto il livello del mare, offrendo 20 m di profondità d’acqua per il transito delle navi, consentendo il futuro sviluppo futuro del porto e mantenendo un cuscinetto di terreno di 15 m per la stabilità dello scavo.
Il progetto, il cui costo stimato ammonta a 2.762 crore di rupie, comprende 1.225 crore per i tunnel a doppia canna e 500 crore per l’acquisizione dei terreni.
Una precedente proposta di ponte era stata abbandonata perché tecnicamente e finanziariamente non sostenibile, a causa del traffico navale del porto di Cochin. La galleria, che richiede un uso minimo di terreno su entrambi i lati, rappresenta quindi un’alternativa efficiente e conveniente, con minori impatti ambientali e logistici.
Collegarsi a https://keralarail.com/, https://kerala.gov.in/ e a https://www.pwd.kerala.gov.in. 48/25.