A fine Aprile 2017 la costruzione della Sezione 1 della Tehran-Shomal Freeway (o Tehran-North Freeway), che collegherà Tehran alla città di Chalous sul Mar Caspio nel Nord della provincia di Mazandaran ha raggiunto l'83% di avanzamento. Il progetto dell'autostrada a 4 corsie, valore 1,96 miliardi di Euro (2,2 miliardi di Dollari Usa), è suddiviso in 4 sezioni per un totale di 121 km.
La Sezione 1 da Ovest di Tehran sino al Shahrestanak Village, è lunga 32 km e comprende 28 tunnel per complessivi 28,4 km, tra cui il tunnel Talun (4870 m), recentemente concluso. Questa sezione ridurrà di circa 60 km l’attuale percorso tra Tehran e le città settentrionali.
La Sezione 2, da Doab, Shahrestanak, Alborz sino a Pol-e Zanguleh, Distretto di Kelardasht, Provincia di Mazandaran, è lunga 25 km e comprende 20 tunnel per un totale di 24,2 km, tra cui il tunnel Alborz a doppia canna e lungo 6.378 m. Il tunnel si trova nel punto più alto dell’autostrada, a circa 2400 m slm, tra p.k.47,8 e p.k. 54,1. La galleria di servizio, scavata con una TBM dall’impresa Taloon Co (Teheran), si trova tra le due canne principali e comprende 314 m realizzati con drill&blast a partire dal portale Sud e 46 m dal portale Nord per la partenza della TBM.
La Sezione 3, da Pol-e Zanguleh, Distretto di Kelardasht, Provincia di Mazandaran sino a Marzan Abad, Distretto di Kelardasht, Provincia di Mazandaran è lunga 46 km, comprende 92 tunnel per 33 km complessivi, di cui il più lungo misura 1.330 m. Il committente è la joint venture composta da Ministry of roads and transportation, executive for construction and development of freeways/Tehran-Shomal freeway Co (dipendente da Mostazafan Foundation); Shahran Sazeh si occupa del management consultant e la joint venture Poyry-Stucky Pars dei servizi di consulenza ingegneristica.
Le Sezioni 2 e 3 dal Shahrestanak Village a Nord di Tehran sino al Passo di Marzanabad attraversano una zona montuosa.
La Sezione 4, lunga 20 km da Marzanabad nel distretto di Kelardasht a Chalous sempre nella Provincia di Mazandaran, comprende 5 tunnel per un totale di 1410 m con 2 tunnel a doppia canna e una galleria di emergenza. E’ stata inaugurata a Marzo 2014.
La joint venture composta da Ministry of roads and transportation, executive for construction and development of freeways/Tehran-Shomal freeway Co (dipendente da Mostazafan Foundation) è il committente; Shahran Sazeh si occupa del management consultant, la joint venture Pars consulting engineers/SFECO China (Shanghai Corporation for Foreign Economic & Technological Cooperation) dei servizi di consulenza ingegneristica; Melli Sakhteman Co, Day Co e Omran Maskan Shomal Co sono i contractor.
La costruzione dell’autostrada a 4 corsie è iniziata 20 anni fa. Inizialmente un gruppo di ingegneri iraniani, residenti neli USA, aveva sottoposto il progetto al Governo di Akbar Hashemi Rafsanjani (Presidente dell’Iran dal 1989 al 1997), ma non era stato approvato. Il progetto in seguito fu assegnato alla Mostazafan Foundation. Cliccare ir/15 per l’archvio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.moch.gov.iq, http://en.shahransazeh.com/ e a http://www.taloon.ir/index.php/en/. 20/17.