Atkins si è aggiudicato l’appalto da 9,5 miliardi di Euro (da 8,4 miliardi di sterline) per il progetto esecutivo delle opere propedeutiche ai lavori di costruzione MetroLink di Dublino: deviazione delle utenze, lavori archeologici e del patrimonio, facilitazione dell'accesso al territorio e monitoraggio ambientale.
Il progetto del Metro Link, approvato a Luglio 2022, prevede una ferrovia metropolitana ad alta capacità e ad alta frequenza che collegherà l’area Metropolitana di Dublino (Greater Dublin Area), aeroporto compreso, con il centro città. La nuova infrastruttura lunga 18,8 km sarà completamente automatizzata e per lo più sotterranea, con 16 stazioni , di cui 11 in sotterraneo all'aeroporto di Dublino, Northwood, Ballymun, Collins Avenue, Griffith Park, Glasnevin, Mater, O'Connell Street, Tara, St. Stephen's Green e Charlemont; 4 in tunnel artificiale a Seatown, Swords Central, Fosterstown e Dardistown e 1 a piano campagna ad Estuary. Il tracciato prevede una sezione di 9,4 km di tunnel a canna singola che corre sotto il centro di Dublino, da Charlemont alla stazione di Northwood, e una sezione di 2,3 km di tunnel a canna singola che corre sotto l'aeroporto di Dublino.
MetroLink è uno dei progetti chiave identificati nel piano di sviluppo nazionale irlandese, ma è stato colpito da una serie di ritardi. È stato proposto per la prima volta nel 2000, quando si stimava che la linea costasse poco più di 3,40 miliardi di Euro (3 miliardi di Sterline)
Secondo le tempistiche attuali, la costruzione dovrebbe iniziare nel 2025 e l’entrata in servizio è prevista all'inizio degli anni '30.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto, qui per il tracciato e ie/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metrolink.ie, https://atkinsireland.ie/ e a https://www.snclavalin.com. 08/23.