NTA - Metropolitan Mass Transit Systems Ltd è una società governativa incaricata dello sviluppo del Sistema di Trasporto di Tel Aviv, riguardante tre nuove linee di metropolitana - prevalentemente in sotterraneo - lunghe complessivamente 149 km, con 108 stazioni, 760 treni e 7 Hub.
Il Programma di sviluppo della Rete Metropolitana (Programma) riguarda le seguenti 3 linee:
- M1, una linea radiale di 85 km e con 62 stazioni. Collegherà con il centro di Tel Aviv i Comuni a Nord e a Sud della città. Il tracciato - da Nord a Sud - andrà da Kfar Saba e Ra'anana, passerà per Tel Aviv arrivando sino a Rishon LeZion, Lod, Ramla e Rehovot.
- M2, una linea radiale di 25 km e con 22 stazioni. Collegherà il centro di Tel-Aviv con le città ad Est. Il tracciato - da Est verso Ovest - partirà da Petach Tikva, passerà per Ramat Gan, Bnei Brak e Givataim, arrivando sino alla zona Est di Tel Aviv.
- M3, una linea semi circolare con 25 stazioni. Collegherà tra di loro le diverse linee, con un tracciato da Bat-Yam, Holon, Azor, Ben Gurion Airport, Or-Yehuda, Kiryat-Ono, Petach-Tikva, Nord di Tel-Aviv sino a Herzliya.
Il Programma sarà il progetto infrastrutturale più vasto mai realizzato in Israele e coinvolgerà diversi Ministeri e numerosi Comuni. La nuova rete di trasporto pubblico sarà all'avanguardia, affidabile e al servizio di centinaia di migliaia di passeggeri al giorno in tutta l'area metropolitana di Tel Aviv.
Tra gli obiettivi del Programma:
- una significativa riduzione dei tempi di percorrenza e un notevole aiuto ai passeggeri consentendo il trasferimento da e per l’area metropolitana verso i più grandi centri per l'impiego del Paese;
- creare significativi e aggiuntivi vantaggi sociali, ambientali ed economici per l'economia di Israele in generale e per la più grande metropoli israeliana in particolare;
- creare un collegamento tra i vari mezzi di trasporto di massa attraverso 7 Hub situati nel centro della città facilitando gli spostamenti di centinaia di migliaia di passeggeri ogni giorno e creando un'opportunità e un motore di crescita economica per lo sviluppo urbano e la valorizzazione del sottosuolo.
NTA, come primo passo nello sviluppo del Programma, con l’assistenza di Systra, ha effettuato uno studio di fattibilità, in cui ha esaminato le alternative di percorso, di ubicazione delle stazioni, dei depositi, delle strutture park-and-ride, l’integrazione con l'esistente e futura rete ferroviaria pesante e leggera, ecc.
NTA, una volta completato lo studio di fattibilità, ha coinvolto diversi studi di progettazione israeliani con cui intraprendere e completare il processo di progettazione preliminare e statutario del Programma. Questo processo è ancora in corso e l'approvazione legale del Programma è prevista entro la fine dell'anno 2021. Cliccare il/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.nta.co.il/. 18/21.