Proseguono a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione della nuova linea AV/AC Salerno–Reggio Calabria.
Nelle ultime settimane le tre nuove TBM - Leucosia, Ligea e Mireille - hanno avviato lo scavo di altrettante gallerie, portando a quattro il numero delle macchine utilizzate per lo scavo meccanizzato degli 8 tunnel naturali sul Lotto 1A Battipaglia–Romagnano. La prima TBM, battezzata Partenope, sta scavando da diversi mesi la galleria Saginara.

L’infrastruttura, sostenuta anche da finanziamenti del PNRR, si inserisce nel Corridoio europeo TEN-T Scandinavia–Mediterraneo, asse fondamentale che collegherà in modo sempre più rapido ed efficiente l’Italia al resto d’Europa.
Leucosia e Ligea hanno una testa fresante di 13,46 m. La TBM Leucosia, attualmente impegnata nello scavo della galleria Serra Lunga, lunga 800 m, a canna singola e a doppio binario, una volta completato lo scavo e il rivestimento proseguirà realizzando anche le gallerie Acerra e Petrolla intervallate tra loro da viadotti di linea. La TBM Ligea, che attualmente sta scavando il tunnel Piano Grasso, lungo oltre 2,2 km, a canna singola e a doppio binario, proseguirà successivamente con la galleria Contursi.
I nomi delle tre TBM Leucosia, Ligea e Partenope sono stati scelti con un contest pubblico e rievocano il mito delle Sirene che vivevano sugli scogli del Golfo di Salerno.
E' partita anche la TBM Mireille che, dopo essere stata impiegata nella realizzazione della metropolitana di Parigi, sta attualmente scavando la galleria Caterina, lunga oltre 1 km, a canna singola e a singolo binario. Mireille, con una testa fresante di 10,07 m, è la prima TBM completamente rigenerata in Italia, grazie al nuovo polo nazionale dedicato al ricondizionamento delle talpe meccaniche. Una volta completato lo scavo e il rivestimento della galleria Caterina, Mireille proseguirà con il tunnel Sicignano.
Sul Lotto 1A continuano anche i lavori per la realizzazione delle gallerie artificiali, mentre nelle prossime settimane inizierà lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Cerreta.
Il Lotto 1A, i cui lavori sono stati affidati da RFI al Consorzio Xenia composto da Webuild (impresa capofila), Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro, ricade nel territorio della provincia di Salerno e prevede la realizzazione di 35 km di linea ferroviaria veloce tra le città di Battipaglia e Romagnano, inclusa la costruzione di 20 gallerie e 19 viadotti.
Cliccare qui per un filmato, qui e it/280 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.fsitaliane.it/, https://www.webuildgroup.com/, https://www.ghella.com, https://www.pizzarotti.it/ e a https://tunnelpro.it/. 50/25.