Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia - Avviate tre TBM per AV/AC Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina

26/07/2024

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Il 23/07/2024 nel cantiere di Apice (Benevento)  si è svolta la cerimonia di avvio delle tre TBM Futura, Marina e Lucia: le prime operative sull’itinerario AV/AC Napoli-Bari e l’ultima sulla tratta Catania-Messina.




La nuova linea Napoli-Bari e la Palermo-Catania-Messina sono inserite nel progetto Cantieri Parlanti, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.


AV/AC Napoli-Bari

La TBM Futura - costituita da una testa rotante del diametro di 12 m spinta da 18 motori che generano una potenza complessiva di 3Mw - ha iniziato a scavare ad Apice (BN) la galleria Rocchetta a singolo fornice e a doppio binario (6,4 km) sulla tratta Apice-Hirpinia.  Lavorerà 24h, sette giorni su sette e in fase di avanzamento realizzerà anche il rivestimento impermeabile della galleria. È la seconda TBM avviata sulla stessa tratta dopo Aurora che ha già scavato circa il 90% della galleria Grottaminarda.


I lavori della tratta Apice-Hirpinia, con un investimento di circa 628 milioni di Euro, sono stati affidati da RFI al Consorzio Hirpinia AV (Webuild), sotto la Direzione Lavori di Italferr.


Contemporaneamente la TBM Marina - costituita da una testa rotante del diametro di 9 m, spinta da 11 motori che generano una potenza di 3 MW - ha iniziato a scavare dall’imbocco lato Bari la prima delle due canne (la canna pari) della galleria Orsara (10 km) sulla tratta Orsara-Bovino. Lavorerà 24h, sette giorni su sette, avanzerà in media 12 m/gg e nel contempo realizzerà anche il rivestimento impermeabile della galleria. Per fine anno è previsto l’avvio dello scavo meccanizzato anche della canna dispari della galleria Orsara.


I lavori della tratta Orsara-Bovino (11,8 km), con un investimento di circa 562 milioni di euro, sono stati affidati da RFI al Consorzio Orsara-Bovino AV (Webuild e Pizzarotti), sotto la Direzione Lavori di Italferr.


Il raddoppio della tratta Apice-Orsara e quello della Orsara-Bovino si sviluppano completamente in variante rispetto alla linea esistente. In particolare, il raddoppio della tratta Apice-Orsara si estende per circa 47 km, di cui l’80% in galleria, e prevede la realizzazione di una nuova stazione a servizio dell’Irpinia, oltre a due fermate, e la soppressione di quindici passaggi a livello, mentre il raddoppio della tratta Orsara-Bovino, si sviluppa per circa 12 km, di cui l’80% in galleria, con la soppressione di quattro passaggi a livello.


La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con fondi PNRR. Con l’attivazione della tratta Cancello-Frasso prevista nel 2025, sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2h 40’; al completamento dell’intera opera, entro il 2028, sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in due ore, fino a Roma in tre ore e da Lecce e Taranto verso la Capitale in quattro ore. L’opera costituisce già oggi un volano di sviluppo per il territorio e per la creazione di posti di lavoro: l’intera opera vede impegnate circa 7mila persone tra ingegneri, tecnici e operai, oltre a una filiera di 2mila imprese tra fornitori e subfornitori.


Linea AC Palermo-Catania-Messina

Sempre il 23 luglio la TBM Dual-Mode Lucia ha iniziato  a scavare in località Trappitello (ME) il binario dispari della galleria Taormina, a doppia canna, lunga 6.133 m e con diametro di scavo pari a 9,16 m, nell’ambito della realizzazione del raddoppio ferroviario della linea Messina-Catania, Giampilieri-Fiumefreddo, tratta Taormina-Fiumefreddo lotto 1. Lucia si aggiunge così alla TBM Igea già operativa da aprile 2024: è la seconda delle cinque TBM complessivamente previste nel progetto di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo,  lungo l’itinerario della Palermo-Catania-Messina. Il progetto rientra negli interventi di potenziamento del collegamento Palermo-Catania-Messina e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania, attraverso la realizzazione di 42 km di nuovo doppio binario, di cui circa 37 km in sotterraneo e in variante rispetto all’attuale linea.


Due i lotti in cui si divide il progetto del completamento del raddoppio della Messina-Catania, il primo, da Fiumefreddo a Taormina, si sviluppa lungo un tracciato di circa 15 km con due viadotti, tre gallerie, per un totale di circa 11 km, una galleria artificiale di un chilometro, la nuova stazione di Taormina e le due fermate Fiumefreddo-Calatabiano e Alcantara-Giardini Naxos. Il secondo lotto prevede 28 km di nuova linea a doppio binario, con sei viadotti per circa 2 km, otto gallerie per circa 25 km in sotterraneo, due stazioni e due fermate.


Gli interventi di velocizzazione dell'itinerario Messina-Catania-Palermo, progetto di RFI con la direzione lavori di Italferr, del valore di circa 12 miliardi di euro, nel complesso, garantiranno il rispetto dei requisiti d’interoperabilità e consentiranno una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza.


Al momento sono in corso gli interventi su tutti i lotti del nuovo itinerario Palermo-Catania, per una lunghezza complessiva di 179 km.


Cliccare qui e it/251 per l’archivio di tunnelbuilder relativo a AV/AC Napoli-Bari; qui e it/115 per l’archivio di tunnelbuilder relativo alla tratta Catania-Messina; it/36 e it/267 per l’archivio di tunnelbuilder relativo alla tratta Palermo-Catania della linea AC Palermo-Catania-Messina. Collegarsi a https://www.rfi.it, a https://www.fsnews.it, a https://www.italferr.it/ e a https://www.webuildgroup.com/. 30/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs