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Italia - Potenziamento Linea Verona-Fortezza

19/08/2020


La nuova galleria di base del Brennero, realizzata da BBT, insieme al potenziamento della linea di accesso da sud, Verona - Fortezza, realizzato da RFI, sono parte integrante del Corridoio europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, di collegamento tra Helsinki e La Valletta, passando per il Centro Europa, la dorsale tirrenica e le principali città siciliane.


La loro costruzione permetterà di incrementare di oltre il 50% la capacità della rete  e dell’80% il peso trainabile su ferro e, insieme alla velocità commerciale, verranno innalzati gli standard di regolarità e puntualità del traffico.


Quanto sopra, grazie al radicale l’abbattimento della pendenza massima: nella galleria di base del Brennero sarà contenuta entro il 6,7‰, nella linea Fortezza-Verona entro il 12‰. Attualmente le pendenze raggiungono il 26‰ lungo il valico e il 22‰ tra Fortezza e Verona e, nei tratti più tortuosi, limitano entro i 60km/h la velocità dei treni.



Il potenziamento della linea Fortezza-Verona, linea di accesso da Sud - prevede il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria per la maggior parte in variante rispetto al tracciato esistente. La linea sarà realizzata da RFI in 4 lotti prioritari:


  • Tratta Fortezza - Ponte Gardena (lotto 1). Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario, circa 25 km, di cui 22 in galleria, dall’interconnessione di Fortezza alla stazione di Ponte Gardena. Le due nuove gallerie saranno collegate da un tratto di linea in viadotto sul fiume Isarco. La massima pendenza sarà ridotta dall’attuale 22‰ al 12‰. Il protocollo d’intesa tra Provincia, Comuni interessati e Rfi per questo progetto era stato siglato  a Luglio 2019 e prevedeva l’uscita del bando nel 2020 e la conclusione dei lavori nel 2027.
  • Circonvallazione ferroviaria di Bolzano (lotto 2). La circonvallazione ferroviaria permetterà di separare i flussi di traffico merci da quello viaggiatori (regionali e media-lunga percorrenza). Lo shunt ferroviario eviterà anche il transito dei treni merci nell’abitato di Bolzano.
  • Circonvallazione ferroviaria di Trento e Rovereto (lotto 3). La circonvallazione ferroviaria permetterà di separare i flussi di traffico merci da quello viaggiatori (regionali e media-lunga percorrenza). Lo shunt ferroviario permetterà di by-passare le aree urbane di Trento e Rovereto. La nuova linea avrà origine a Roncafort, nei pressi dell’interporto di Trento, per connettersi alla linea esistente in località Marco, a Sud di Rovereto, dopo circa 30 km. Saranno realizzate anche due gallerie (Trento di circa 12 km e Zugna di circa 17 km), a doppia canna. 
  • Ingresso da Nord nel Nodo ferroviario di Verona (lotto 4). Il nuovo tracciato ferroviario, circa 9,5 km, si svilupperà parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante di tracciato. La progettazione dell’intervento è in corso di revisione ed integrazione nella parte terminale per migliorare la funzionalità complessiva dell’accesso al nodo.


Per il bando relativo al Lotto 1, cliccare it/270. Per ulteriori informazioni sul potenziamento della linea Verona-Fortezza collegarsi a https://www.fsitaliane.it e cliccare qui. 34/20.




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