Il tracciato della galleria in costruzione (arancione) e di quella di Seiano esistente (verde scuro)
Il 5 Marzo 2012 è stato abbattuto il diaframma della nuova galleria naturale Scrajo, parte della variante alla SS145 Sorrentina, tra il km 11,800 e il km 14,000, tratto compreso tra le località di Pozzano, nel comune di Castellammare di Stabia, e di Seiano, nel comune di Vico Equense.
Il tracciato, una volta terminata la variante, sarà caratterizzato da un’unica galleria lunga 5,2 km costituita dalle 5 gallerie di Pozzano (1.050 m), Punta Orlando (1.500 m), Scrajo 1 (580 m), Scrajo 2 (400 m) e Seiano (1.300 m). Quest’ultima, già in esercizio, è in fase di ammodernamento. La galleria sarà dotata di vie di fuga in cunicolo per un totale di circa 3 km. L’impiantistica prevista comprende l’illuminazione centrale, i canali di ventilazione, i sistemi antincendio e di rilevamento incidenti, la segnaletica luminosa per le uscite d’emergenza, i ricoveri per veicoli e persone e le nicchie SOS.
Per quanto riguarda la ventilazione l’aria fresca sarà immessa forzatamente dagli imbocchi di Pozzano e Seiano. L’aria viziata sarà aspirata dalla centrale situata nella cava Bikini e quindi espulsa nell’atmosfera, dopo essere stata sottoposta a filtraggio e abbattimento delle polveri.
L’investimento complessivo è stato di 72 milioni di Euro.Il raggruppamento di imprese composto da Impresa SpA (Roma), Nbi Srl (Bo) ed Ellemme Impianti SpA (Na) ha completato i lavori iniziati nel 1982, interrotti nel 1996 e ripresi nel 2008, Cliccare qui e qui per ulteriori informazioni. Collegarsi a www.impresaspa.it e a www.ellemmeimpianti.it. 11/12