La realizzazione della nuova linea ferroviaria, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia - Mediterraneo, che collegherà Napoli a Bari, rappresenta un importante passo avanti per potenziare la rete ferroviaria nel Sud Italia e con lo sbarco della nuova TBM si compie un altro grande passo avanti.
La tratta centrale della direttrice Napoli-Bari sarà realizzata prevalentemente in sotterraneo e, data la complessità dei terreni da attraversare, si è resa necessaria l'adozione di TBM EPB con caratteristiche tecniche peculiari, che rappresentano un importante evoluzione nell’ambito dello scavo meccanizzato.
Le macchine EPB presentano infatti innovazioni tecniche e tecnologiche progettate e considerate per rendere possibile l'applicazione dello scavo meccanizzato in gallerie lunghe e profonde e in formazioni strutturalmente complesse dove si rende necessario minimizzare i tempi di realizzazione ed impatto ambientale, che sono alla base del concetto di "greenTBM".
Cliccare qui e it/251 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.pizzarotti.it/. 51/23.