Ad inizio marzo la TBM Futura, con un diametro di oltre 12 m, ha terminato lo scavo del primo chilometro della galleria Rocchetta (6,5 km), parte del I lotto funzionale Apice-Hirpinia della linea AV/AC Napoli-Bari. La TBM in fase di avanzamento ha raggiunto picchi di 25 m al giorno. Il contesto geologico e geotecnico che caratterizza il territorio dell’Hirpinia è alquanto complesso.
In totale saranno otto le TBM che, insieme alla TBM Futura, scaveranno sul nuovo itinerario Napoli-Bari. Operative la TBM Aurora che ha da poco completato lo scavo della galleria Grottaminarda e che ora si sposterà per realizzare la galleria Melito e la TBM Marina, impegnata attualmente nello scavo di una delle due canne della galleria Orsara, sul lotto Orsara-Bovino.
La nuova linea AV/AC Napoli-Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con fondi PNRR. Con l’attivazione della tratta Cancello - Frasso prevista nel 2025, sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2h40’; al completamento dell’intera opera sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in due ore, fino a Roma in tre ore e da Lecce e Taranto verso la Capitale in quattro ore.
Cliccare qui e it/251 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.italferr.it/ e https://www.fsitaliane.it/. 12/25.