Webuild, aggiudicatasi da parte di RFI l’appalto per il lotto Napoli-Cancello dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria della Napoli-Bari, sta utilizzando lo scavo in atmosfera iperbarica per la realizzazione di un tratto di 650 m della galleria artificiale Casalnuovo (3,3 km) che si sviluppa parzialmente sottofalda. La galleria attraversa un territorio fortemente urbanizzato.
Caratteristica fondamentale dello scavo iperbarico è l'utilizzo di aria compressa come metodo per effettuare le operazioni di scavo in presenza di acqua. La pressione introdotta nel sito consente infatti di mantenere l’acqua fuori dalle aree di lavoro, assicurando vantaggi anche dal punto di vista ambientale, evitando di mettere in contatto la falda con miscele cementizie e additivi chimici
L’ingresso nel regime iperbarico degli operai, adeguatamente formati, avviene tramite operazioni di adattamento graduale in una apposita camera di compensazione che prevede una capienza massima di 20 operai a turno, nella quale avviene la fase graduale di compressione che dura in media 20 minuti. La pressione, a seconda delle fasi di scavo, oscillerà tra 0,3 e circa 1,2 atmosfere. Tutte le attività si svolgono adottando procedure e specifici protocolli tecnici e sanitari che consentono di garantire la massima sicurezza e la salute degli operai durante le fasi di lavoro.
Il cantiere della galleria Casalnuovo, il cui termine dei lavori è previsto per la metà del 2025, ha comportato la predisposizione di un’impiantistica complessa ed innovativa, sviluppata con il coinvolgimento di tecnici specializzati e fornitori anche internazionali altamente qualificati.
I lavori di Webuild, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana, procedono in parallelo anche sugli altri lotti della linea.
Sono infatti attualmente in fase di assemblaggio due nuove TBM che saranno utilizzate per l’inizio dello scavo - previsto in estate - della galleria Rocchetta (lotto Apice-Hirpinia), lunga circa 6,4 km, e della canna dispari della galleria Orsara (lotto Orsara - Bovino) lunga circa 10 km. Prosegue intanto sul lotto Apice-Hirpinia anche lo scavo della Galleria Grottaminarda, lunga circa 2 km, che ad oggi è stata realizzata per circa il 60% del tracciato e il cui completamento è previsto entro l’estate.
Webuild è impegnata nella realizzazione dei quattro lotti Napoli-Cancello, Apice-Hirpinia, Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino della linea AV/AC Napoli-Bari: oltre 74 km di nuova linea ferroviaria, 6 tunnel per il cui scavo è previsto l’impiego di 8 TBM, 10 viadotti per circa 6 km e 6 tra nuove stazioni e fermate: Acerra, Casalnuovo, Hirpinia e Orsara, Centro Commerciale e Apice.
In totale, la futura linea dell'alta velocità tra Napoli e Bari avrà una lunghezza di 145 km, con 9 tunnel (tra cui la galleria Hirpinia, lunga circa 27 km, che si contenderà con la galleria Valico a Genova il primato di galleria più lunga d'Italia), 25 viadotti e 16 tra nuove stazioni e fermate
Al termine dei lavori sull’intera Napoli-Bari, previsti nel 2028, sarà possibile collegare Napoli e Bari in 2 ore, contro le circa 4 attuali, e Roma e Bari in 3 ore. La linea AV/AC Napoli-Bari porterà notevoli benefici anche in termini di sostenibilità ambientale, consentendo di evitare oltre 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel periodo 2023-2047.
Cliccare qui e it/251 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.rfi.it e a https://www.webuildgroup.com. 21/24.