Terminate il 29/08/20 le attività di scavo con TBM delle gallerie della Linea C nel tratto compreso tra la stazione San Giovanni e Piazza Venezia, dallo scorso mese di Settembre si sta procedendo allo smontaggio delle due macchine e dei relativi apprestamenti impiantistici.
Le due TBM avevano, in precedenza e fino al 2011, realizzato le gallerie della Tratta T4 (da via dell’Acqua Bulicante a Largo Brindisi – San Giovanni). Erano quindi state smontate, sottoposte a revisione e poi riassemblate presso il Pozzo di via Sannio, attraverso il quale erano state portate nuovamente alla quota di scavo.
Tra Marzo 2018 ed Agosto 2020 hanno quindi realizzato le gallerie della Tratta T3 (inizialmente fino a via dei Fori Imperiali e poi, a seguito della modifica progettuale intervenuta alla fine del 2019, fino a Piazza Venezia).
Gli scudi delle due macchine saranno lasciati nel terreno in attesa del loro recupero una volta realizzata la scatola perimetrale della stazione Venezia. Le TBM saranno messe in sicurezza attraverso il riempimento con malta cementizia della camera di scavo e la realizzazione di una fodera in calcestruzzo armato all’interno del mantello cilindrico. Il tutto per evitare, anche nel lungo termine, qualsiasi cedimento strutturale delle TBM o ingresso di materiali all’interno delle macchine stesse.
Per poter realizzare il rivestimento in calcestruzzo armato dell’interno dello scudo delle macchine, devono essere rimossi i principali componenti (coclea, erettore con relativo ponte e trave ad H, cilindri di spinta ed articolazione, camera iperbarica e passaoggetti, giunto rotary e motoriduttori del main drive).
Sono state rimosse tutte le attrezzature e gli impianti interni allo scudo della TBM sul binario pari ed è stata realizzata la fodera in calcestruzzo armato all’interno dello stesso (analoghe attività sono in fase di ultimazione anche sulla TBM del binario dispari).
Sono stati smontati anche gli impianti a servizio delle TBM all’interno delle gallerie e nel cantiere logistico della costruenda Stazione Amba Aradam. Sono stati scollegati e rimossi i carri di back up delle due TBM.
Cliccare qui e it/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metrocspa.it. 53/20.