Il 10 gennaio 2025 il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone hanno annunciato che il Ministero dell’Ambiente ha approvato con prescrizioni la VIA (Valutazione di Impatto ambientale) del progetto definitivo per la realizzazione del tunnel della Val Fontanabuona.
L’opera - che sarà realizzata da Autostrade per l’Italia con un costo stimato di circa 300 milioni di Euro - prevede la costruzione di uno svincolo completo che si innesta sull’Autostrada A12 nel tratto compreso tra le gallerie esistenti Giovanni Maggio e Casalino, con rampe di immissione/uscita sia in direzione Genova sia in direzione Livorno; una rampa di circa 5.6 km, composta principalmente dalle due nuove gallerie Caravaggio (2092,66 m) e Fontanabuona (2582,99 m), a singolo fornice con due rampe monodirezionali separate da un setto e caratterizzate da una corsia per senso di marcia larga 4 m con due banchine laterali larghe 1 m. Al termine della galleria Fontanabuona, in prossimità dell’innesto sulla strada provinciale SP22, è prevista la realizzazione della barriera di esazione pedaggio. Il progetto prevede inoltre l’intervento di adeguamento della SP22 tra il punto di intersezione con la rampa principale e la SP225 in corrispondenza dell’abitato di Moconesi.In corrispondenza delle due intersezioni è prevista la realizzazione di due rotatorie e la realizzazione di un nuovo ponte per l’attraversamento del Torrente Lavagna.
Nel 2024 era stata approvata la legge sul Piano Regionale Integrato della Mobilità, delle Infrastrutture e dei Trasporti (Priimt) con un elenco di opere definite strategiche tra cui il collegamento della Fontanabuona con la A12. In quella norma era stato stabilito che queste opere possono procedere nel loro iter anche scavalcando gli strumenti urbanistici comunali. Nel caso del tunnel Fontanabuona, questo è stato un passaggio fondamentale, perché il Puc di Rapallo di allora non lo prevedeva con la conseguente paralisi dell’iter di Via e il rischio concreto di bloccarne la realizzazione.
Il tunnel Fontanabuona fa parte dell’Accordo di ristoro sottoscritto il 14 ottobre 2021 tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Autostrade per l’Italia e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, con l’impegno di Aspi per circa 1 miliardo e mezzo di euro complessivi, sia per i risarcimenti dovuti sia per la realizzazione di una serie di opere, tra cui il collegamento dell’autostrada A12 con la Val Fontanabuona.
Prima di arrivare all’avvio dei lavori che dureranno circa 6 anni si dovrà procedere con la convocazione della conferenza dei servizi a cui parteciperanno tutti gli enti della pubblica amministrazione interessati al progetto e con l’aggiornamento del progetto esecutivo con le prescrizioni dettate dal Ministero dell'ambiente riguardanti soprattutto gli aspetti idrogeologici e la messa in sicurezza dei versanti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.regione.liguria.it/. 03/25.