Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Liguria - Firmato protocollo d'intesa per la Gronda di Genova

05/12/2022


Il 04/12/2022 in Prefettura a Genova Matteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria), Marco Bucci (Sindaco della Città Metropolitana di Genova), Paolo Emilio Signorini (Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) e Roberto Tomasi (Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia SpA) hanno firmato il protocollo d'intesa per la realizzazione della Gronda, l'adeguamento del sistema A7-A10-A12 del nodo stradale e autostradale di Genova.




Nel protocollo, le parti si impegnano a coordinarsi, ognuna per propria competenza, nella realizzazione della Gronda. In particolare, sono richiamati come obiettivi strategici l’efficientamento dei collegamenti infrastrutturali e la sostenibilità ambientale dell’opera. I firmatari del protocollo, inoltre, garantiscono la più ampia collaborazione per una rapida realizzazione dell’opera, con impegni reciproci. Gli enti territoriali coinvolti garantiscono la loro collaborazione nell’esecuzione dei lavori. In particolare: ottenimento tempestivo degli atti autorizzatori necessari per la realizzazione delle opere, costituzione di tavoli tecnici per addivenire a soluzioni tempestive in caso di imprevisti, risoluzione delle interferenze per le aree e le opere.

 

Il Comune di Genova, nello specifico, si adopererà tempestivamente per la liberazione delle aree ancora occupate nonché per la gestione dei rapporti con le delegazioni e comitati locali. Regione Liguria e il Comune di Genova si impegnano a fornire la massima collaborazione per la corretta attuazione del piano di utilizzo delle terre e rocce provenienti dagli scavi per quanto di rispettiva competenza, anche attraverso la partecipazione all’osservatorio ambientale.


I sottoscrittori si impegnano, inoltre, a collaborare fattivamente ad una rapida risoluzione di tutte le problematiche o criticità di qualsiasi tipologia che dovessero insorgere nel corso della realizzazione dell’opera.


 

La nuova infrastruttura comprende 65 km di nuovi tracciati autostradali e si allaccerà agli svincoli che delimitano l’area cittadina (Genova Est, Genova Ovest, Bolzaneto), si connetterà con la direttrice dell’A26 a Voltri e si ricongiungerà con l’A10 in località Vesima. Data la complessità dal punto di vista orografico del territorio attraversato, il nuovo sistema viario si sviluppa quasi interamente in sotterraneo e prevede 23 gallerie, per un totale di 54 km, circa il 81% dell’intero tracciato, con sezioni variabili fino ai 500 metri quadri dei cameroni di interconnessione tra gli assi autostradali. Le opere all’aperto comprendono la realizzazione di 13 nuovi viadotti e l’ampliamento di 11 viadotti esistenti. Il tempo di realizzazione stimato è di 10 anni.


L’intenzione del governo è far partire entro fine anno, inizio 2023 il Lotto 0, che comprende l’allestimento del cantiere e la struttura per trasportare il materiale di risulta da Bolzaneto al canale di calma dell’aeroporto di Genova, attraverso il Polcevera. Il Consiglio superiore dei lavori pubblici dovrà esprimersi entro 40 giorni dalla firma del protocollo per avviare il lotto 1, lo scavo del tunnel partirà in contemporanea da Bolzaneto e Vesima. Cliccare qui e it/259 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://smart.comune.genova.it/, https://www.regione.liguria.it/ e a https://www.grondadigenova.it/. 49/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs