Lo scorso 4 Settembre a Ventimiglia esponenti del Governo, della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e dei comuni del territorio hanno presentato il progetto da 1,2 miliardi di Euro - importo soggetto ad aggiornamento - relativo al tratto di Aurelia Bis che collegherà Sanremo con Ventimiglia. Il tracciato definitivo dell’Aurelia Bis tra la città dei fiori e la frontiera francese è stato condiviso con tutti gli enti territoriali e sarà prevalentemente in galleria.
L’attuale S.S. n. 1 via Aurelia, che attraversa i comuni di Sanremo, Ospedaletti, Bordighera, Vallecrosia, Camporosso e Ventimiglia nella Provincia di Imperia, presenta criticità dovute a molteplici fattori, tra cui:
- la sezione stradale di geometria ristretta;
- la presenza di edifici fronteggianti lungo gli interi abitati con importanti carichi insediativi;
- il significativo aumento dei traffici nel periodo estivo;
- l’assenza di aree di sosta.
Il progetto presentato riguarda un nuovo itinerario, con sezione stradale C1 a due corsie, una per senso di marcia, che alleggerirà sensibilmente il traffico a Ponente, attirando le medie e lunghe percorrenze, fornirà un’alternativa viaria all'autostrada A10 in caso di chiusure e lascerà al percorso costiero dell’Aurelia storica la sola funzione locale e turistica.
L’intero tratto di Aurelia Bis da Sanremo a Ventimiglia, lungo circa 17 km, sarà suddiviso in tre lotti di intervento:
- Lotto 1, Variante di Sanremo
- Lotto 2, Sanremo- Ospedaletti
- Lotto 3, Ospedaletti-Ventimiglia
Nello Studio di Fattibilità erano state studiate 4 Alternative di Tracciato, presentate alle amministrazioni territoriali ad inizio 2023. A seguito di tali interlocuzioni sono state studiate ulteriori due alternative che sono state messe a confronto con un'analisi multicriteria. E' stata scelta l’alternativa E: Centro, Pian Poma/ Ventimiglia.
Il Lotto 1, Variante di Sanremo, sarà lungo 4,3 km Per la sua realizzazione è stato nominato, con DPCM del 9 Maggio 2022, il Commissario straordinario Ing. Matteo Castiglioni. Sono in fase di completamento il PFTE (Progetto Fattibilità Tecnico Economica) e lo SIA (Studio Impatto Ambientale), per l’avvio delle procedure autorizzative come previste dal nuovo codice degli appalti (D.Lgs n.36/2023).
Il Lotto 2, San Remo-Ospedaletti, sarà lungo 4,4 km con 3 gallerie per complessivi 3,4 km, comprenderà la realizzazione della rotatoria Pian di Poma a collegamento con la Variante di Sanremo e via Padre Semeria e della rotatoria Ospedaletti Ovest a collegamento con l’Aurelia storica.
Il Lotto 3, Ospedaletti - Ventimiglia, sarà lungo 8,65 km con 5 gallerie per complessivi 7,5 km, riguarderà anche i Comuni di Bordighera, Vallecrosia e Camporosso e sarà suddiviso per la sua complessità in 3 stralci: Stralcio 1 tra Ospedaletti e Bordighera Est con 3,29 km su 3,45 km in galleria; Stralcio 2 tra Bordighera Est e Camporosso con 1,94 km su 2,40 km in galleria; Stralcio 3 tra Camporosso e Ventimiglia con 2,4 km su 2,8 km in galleria.
Edoardo Rixi, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha detto che - qualora entro il 2024 si riuscissero a chiudere tutte le procedure ambientali - sarà possibile cantierizzare le prime opere a partire dalla seconda metà del 2025. L’obiettivo è iniziare i lavori sia dalla parte di Sanremo con il primo lotto funzionale di 300 milioni di Euro sia dalla parte di Ventimiglia con il primo stralcio da circa 200 milioni di Euro.
Per ottimizzare la realizzazione si condivideranno con il territorio le diverse fasi lavorative. Si cercheranno inoltre soluzioni per lo smaltimento/riutilizzo delle terre di scavo in modo da non congestionare ulteriormente la viabilità. Una stima della durata dei lavori sarà possibile solo dopo che saranno stati realizzati i progetti esecutivi. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.regione.liguria.it/ e a https://www.stradeanas.it. 36/23.