Il 23.05.2017 i Sindaci dei comuni di Cinisello Balsamo, Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, la Città Metropolitana e la Regione Lombardia, dopo il loro incontro a Palazzo Marino, hanno annunciato che il 29.05.2017 riprenderanno i lavori per il prolungamento della M1 Sesto Fs-Cinisello Monza: 1,9 km, 2 stazioni, un parcheggio auto di interscambio da 2.500 posti. Diventerà nodo di interscambio Cinisello Monza che metterà in connessione le linee M1 e M5 con la A4 Torino-Milano-Trieste, la A52 Tangenziale Nord Milano (Rho-Monza), la SS 36 superstrada Valassina Milano-Monza-Lecco-Sondrio, un terminal di linee su gomma per la Brianza e il nord Milano e un centro commerciale. Secondo il cronoprogramma sono previsti 60 giorni per il progetto esecutivo, 750 giorni di lavoro, 60 giorni di pre-esercizio. L’entrata in esercizio della M1 sino a Monza Bettola è fissata per fine 2019.
Il 22.05.2017 MM ha consegnato il Progetto di fattibilità tecnico economica – fase 1 per il prolungamento della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo verso Monza città, Monza Ospedale S. Gerardo e Monza Polo istituzionale con otto ipotesi di tracciato e una lunghezza, a seconda del progetto che verrà scelto, tra i 12,1 e 13,7 km, 10 o 12 stazioni, un deposito collocato nel Comune di Monza poco a nord del nodo di interscambio con la M1 a Monza Bettola.
Durata lavori prevista 10 anni da oggi, a conclusione della prima fase del progetto di fattibilità tecnico-economica, con un investimento di tra 1,06 - 1,27 miliardi di euro: materiale rotabile, progettazione, oneri di sicurezza e IVA inclusi. Il costo di esercizio è stimato in circa 20-22 milioni di euro all’anno. La frequenza base calcolata è quella di un treno ogni 180 secondi fino a Cinisello Monza M1 e 360 nel tratto tra Cinisello Monza M1 e Monza polo istituzionale. Lo scorso dicembre il Cipe ha approvato il finanziamento di 23 milioni di euro all’interno del Patto per la Lombardia con Regione e Governo.
Il prolungamento della M5 da San Siro a Settimo Milanese ha un punteggio leggermente superiore rispetto al prolungamento Monza ma riguarda un numero di cittadini inferiore in termini assoluti (il 40% di quelli del prolungamento Monza) e quindi è motivata la scelta di procedere preferenzialmente sull’asse in direzione Monza. Il finanziamento del progetto definitivo, 16 milioni di euro, è nel Patto per Milano. Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera è di 1,3 miliardi di euro.
Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.comune.milano.it. 21/17.