La Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento di 3,3 km della linea metropolitana M1 di Milano dall’attuale capolinea Bisceglie a Baggio-Olmi. Sono previste tre nuove stazioni in sotterraneo Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, e tutte all’interno del territorio comunale. La Linea 1 raggiungerà così 32 km di lunghezza con 43 stazioni.
Dall’asta di manovra della stazione Bisceglie il nuovo tracciato proseguirà lungo la via Parri, passerà sotto il canale scolmatore Olona e, attraversato il nuovo quartiere del PII Parri, a 617 m dall’inizio dell’intervento, sarà localizzata la prima stazione Parri-Valsesia, facilmente raggiungibile anche dall'abitato di Cesano Boscone attraverso il centro commerciale.
Proseguendo in direzione Ovest, sempre lungo via Parri, il tracciato proseguirà per circa 900 m fino alla stazione di Baggio, localizzata nell’area a ridosso dell’edificio delle Poste.
Proseguendo dalla stazione di Baggio, dopo un breve rettilineo che consentirà il superamento del nodo viabilistico del cavalcavia Castrovillari-Luraghi, la linea piegherà verso Sud oltre via Sandro Pertini e,dopo circa 650 m, giungerà nel quartiere Olmi. La stazione, interna alle aree sportive lungo via degli Ulivi che saranno riqualificate, sarà facilmente raggiungibile anche dagli abitanti del quartiere Muggiano che dista circa 8-900 m e da una parte del Comune di Cesano Boscone.
Il tracciato proseguirà per circa 300 m in rettilineo e quindi piegherà verso Nord sino al nuovo deposito coperto con funzioni di ricovero del materiale rotabile fino a oggi completamente assente.
Il Comune di Milano:
- a Settembre 2016 aveva acquisito 8 milioni del Patto per Milano con il Governo che avevano consentito l’avvio alla progettazione;
- a Dicembre 2018 aveva acquisito 210 milioni di Euro, grazie alla sua partecipazione al bando del Ministero per le Infrastrutture che assegnava risorse per le città in tema di trasporto pubblico di massa;
- ha aggiunto 140 milioni di Euro per arrivare ai 350 necessari realizzare l’opera.
L’approvazione del progetto definitivo è prevista per il 2021 e si procederà alla pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori.
Seconda solo al bacino della Brianza, la priorità di sviluppo del trasporto pubblico di massa riguarda l'area a sud-ovest di Milano, dove oggi la M1 si ferma a Bisceglie. Qui vi sono i popolosi quartieri di Baggio, Valsesia, Olmi, Muggiano, Mengoni, gli adiacenti comuni di Cesano Boscone, Settimo Milanese, Cusago e la connessione della statale 114 con la tangenziale per l'ingresso in città delle auto provenienti da Cisliano, Albairate, Abbiategrasso, l’ovest della Città metropolitana di Milano.
Prolungare il ramo della M1 di poco più di 3 km per realizzare altrettante nuove stazioni e collegare quartieri, comuni e viabilità extraurbana alla rete metropolitana, consentirà ai cittadini che gravitano su queste aree di non utilizzare l’auto privata o lasciarla alle porte di Milano, migliorando la qualità dell’aria ed evitando di congestionare il traffico di quartieri come Baggio, Olmi e Valsesia che oggi sono collegati al sistema delle metropolitane solo attraverso gli autobus di linea in partenza da Bisceglie. Inoltre si eviterà di saturare gli spazi di sosta in strada destinati ai residenti di Bisceglie, Forze Armate, Inganni, Primaticcio, Saint-Bon, Bande Nere, puntando a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, con l'ampliamento delle infrastrutture disponibili.
È ancora allo studio la migliore soluzione per un parcheggio di interscambio che dovrà essere raggiungibile direttamente dalla viabilità principale senza utilizzare la viabilità di quartiere. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.comune.milano.it. 51/20.