Il 17.06.2019 la TBM, dedicata alla realizzazione della galleria pari della Tratta Ovest e partita il 16 Maggio dalla Stazione Washington Bolivar, è entrata nella Stazione Foppa, dopo aver scavato in 16 giorni effettivi 421 m di galleria, attraversando anche il Manufatto Washington. L’avanzamento medio è stato di 26 m/giorno.
La prima TBM, conclusi i lavori di manutenzione, è ripartita dalla stazione Foppa e prosegue nello scavo dei rimanenti 294 m per arrivare alla Stazione Solari, termine ultimo della tratta.
Ad oggi sulle gallerie della Tratta Ovest sono stati posati 4.000 anelli prefabbricati, necessari per realizzarne il rivestimento definitivo, per un avanzamento complessivo dello scavo pari al 91%. La conclusione delle gallerie della tratta Ovest è prevista per la metà di Luglio.
Nell’ultima settimana di Giugno nel cantiere della Stazione Tricolore inizieranno i lavori per lo smontaggio del carroponte utilizzato per montare le TBM impegnate nella Tratta Centro e smontare quelle che hanno realizzato le gallerie della Tratta Est.