La Giunta del Comune di Milano ha approvato gli indirizzi per la sottoscrizione della nuova Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e il Comune stesso, finalizzata al finanziamento e alla realizzazione del prolungamento della M5 verso Monza. Contestualmente, è stata validata la progettazione definitiva dell’opera, realizzata da MM Spa, il cui quadro economico aggiornato ammonta a 1,88 miliardi di Euro.
Il progetto, strategico per la mobilità dell’area metropolitana milanese e brianzola, prevede circa 13 km di nuova linea sotterranea e 11 nuove stazioni, oltre al nuovo deposito per il materiale rotabile. Con il prolungamento, la linea M5 raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 26 km, servendo 30 stazioni tra Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza.
Dopo che nel luglio scorso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva accolto le richieste di tutti gli enti coinvolti che chiedevano di realizzare l’opera così come previsto nel PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica), escludendo scenari alternativi che riducessero il tracciato, si è reso necessario il reperimento di ulteriori risorse per 586 milioni di euro, derivanti principalmente dagli extracosti che hanno impattato su tutte le grandi opere pubbliche dopo gli aumenti dei materiali avvenuti a partire dal 2020.
Al momento il prolungamento è finanziato per 1,30 miliardi di euro, di cui 933,5 milioni di euro da fondi statali, 45 milioni a carico dei comuni di Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, 37 milioni a carico del Comune di Milano e 283 milioni a carico di Regione Lombardia.
Per reperire i 586 milioni di extracosti, il Comune di Milano, d’intesa con tutti gli enti finanziatori, ha chiesto di trasferire sul prolungamento della M5 le risorse previste per il prolungamento della M4 a Segrate (406,45 milioni di euro) e parte dei finanziamenti originariamente previsti per l’ampliamento del deposito Gallaratese dei treni della M1 (70,14 milioni di euro). A questa cifra bisogna sommare i 10 milioni stanziati a novembre di quest’anno da Regione Lombardia.
Per arrivare alla somma necessaria, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a stanziare 100 milioni. Una volta disposta ufficialmente questa dotazione e garantita così la completa copertura finanziaria dell’opera, sarà possibile avviare la procedura di gara d’appalto per la sua realizzazione. Lo spostamento di risorse dalla M4 alla M5 deve essere considerato come una opportunità per far partire prima un’opera che è in stato più avanzato. In nessun modo significa sminuire l’importanza strategica di nuove fermate della metro blu verso Segrate.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.comune.milano.it, https://www.mmspa.eu/ e a https://www.metro-5.com/. 49/25.