Stazioni, treni e impianti sulla tratta Linate -Forlanini FS della M4, la nuova linea della Metropolitana di Milano, hanno superato tutti i collaudi, il pre-esercizio e le simulazioni utili all’utilizzo della tratta in pieno esercizio. Il Ministero delle Infrastrutture e per le Mobilità Sostenibili ha quindi dato nei giorni scorsi il nulla osta per l'avvio dell'esercizio delle prime tre stazioni della nuova linea.
Commissionata dal Comune di Milano, la nuova linea è realizzata dalla Concessionaria M4, incaricata di realizzare e gestire l’opera e partecipata dal Comune di Milano, insieme ad un raggruppamento di soci privati guidato dal Gruppo Webuild, inclusa Astaldi.
La nuova tratta è stata realizzata grazie a tecnologie innovative, prevedendo tra l’altro la gestione senza conducente a bordo (sistema driverless), che aumenteranno la sicurezza per i viaggiatori. Collegherà, inoltre, lo scalo aeroportuale di Linate con il centro della città in soli 12 minuti, potenziando la sostenibilità del trasporto cittadino e consentendo una contrazione annuale delle emissioni di CO2 stimata pari fino a 75 mila tonnellate.
La prima tratta funzionale, che prevede 3 stazioni (Linate, Repetti, Forlanini FS), si sviluppa interamente in sotterraneo per circa 4 km e collega l’Aeroporto di Milano Linate con la stazione Forlanini FS.
La linea non sarà comunque al momento attivata, poiché a causa della situazione pandemica il numero di passeggeri per Linate è ancora al 30% del normale e il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo del servizio che graverebbe sulla città. L’Amministrazione ha pertanto deciso di continuare a tenere sotto controllo la situazione di Linate e, in assenza di incrementi significativi di passeggeri, di attivare il servizio quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo.
Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.webuildgroup.com, https://www.comune.milano.it e a https://www.metro4milano.it. 30/21.