Tratta in centro
Il 05.06.2019 si è svolto un incontro pubblico per fare il punto sui lavori nei cantieri del centro città per la nuova Linea 4 della metropolitana di Milano.
E’ stato confermato il crono programma che prevede l’apertura della Tratta Linate - Forlanini Fs con le 3 stazioni di Linate, Forlanini Quartiere e Forlanini Fs il 31 gennaio 2021, della Tratta Linate – Dateo il 1 luglio 2022, della Tratta Linate – San Babila il 31 dicembre 2022 e delle restanti stazioni a Luglio 2023.
Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori:
- tratta Linate-Tricolore: a Gennaio-Febbraio 2018 è stato completato lo scavo di entrambe le gallerie e al momento la costruzione delle stazioni è al 60%;
- tratta Centro Tricolore-Solari: il completamento dello scavo di entrambe le gallerie è previsto per Maggio-Giugno 2020. Ad oggi l’avanzamento è del 17% per il binario dispari, del 6% per il binario pari e del 30% per le stazioni;
- tratta Ovest Ronchetto-Parco Solari: il completamento dello scavo di entrambe le gallerie è previsto per Giugno-Luglio 2019. Ad oggi l’avanzamento è del 90,4% per il binario dispari, del 81,2% per il binario pari e del 60% per le stazioni.
A fine Maggio le due TBM coinvolte nella costruzione della tratta di centro città, Tricolore-Solari, erano alle porte del cantiere di San Babila: la TBM della canna dispari aveva scavato 750 m ed era quasi sotto la chiesa di San Babila, la TBM della canna pari aveva scavato 450 m e si trovava sotto Villa Necchi.
Nelle aree antistanti la Basilica di Sant’Ambrogio, laterali alla Pusterla e nel piazzale di San Vittore si stanno realizzando diaframmi plastici e consolidamenti del terreno allo scopo di consolidare delle zone per renderle atte a ricevere la testa delle TBM e a consentirne la manutenzione in ambiente normobarico.
Nelle stazioni della tratta centrale sono stati effettuati i seguenti lavori:
Stazione Sant’Ambrogio: i diaframmi e i consolidamenti. Si sta procedendo alla costruzione dei conci del solaio di copertura (top down), al di sotto del quale saranno realizzati lo scavo di approfondimento e le puntonature delle pareti, per giungere a fondo scavo e realizzare in risalita la stazione. Definita la conformazione del corridoio di collegamento M 4 M 2 con il Comune e il MIBCAT. Dai prossimi giorni per circa 3 mesi il cantiere passerà ad una configurazione per iniziare la costruzione del collegamento.
Stazione De Amicis: i diaframmi e consolidamenti previsti in fase 1. Si stanno realizzando parte delle travi di coronamento e le strutture complementari per il completamento delle modifiche ai sottoservizi.
Stazione San Babila: i diaframmi,le travi di coronamento, i consolidamenti, quasi tutti i tiranti e i puntoni. In corso di realizzazione lo scavo di abbassamento fino all’imposta del solaio top–down.
Stazione Sforza Policlinico: tutti i diaframmi, le travi di coronamento sia del corpo profondo che di quello superficiale, i consolidamenti e i tiranti di quello superficiale, dove oggi si stanno realizzando le strutture interne. Per il corpo profondo di stazione si stanno realizzando i consolidamenti del tampone di fondo.
Stazione S. Sofia: tutti i diaframmi, le travi di coronamento sia del corpo profondo che di quello superficiale, alcuni ordini di tiranti e di puntoni del corpo profondo,dove è in corso di realizzazione il solaio top-down e lo scavo di ribasso del corpo superficiale per la realizzazione dei tiranti.
Stazione Vetra: il solettone di fondo e si sta procedendo con le impermeabilizzazioni propedeutiche alla realizzazione delle strutture in elevazione. E’ la stazione nello stato di costruzione più avanzato.
Ritrovamenti archeologici
Numerosi i ritrovamenti archeologici tra cui la necropoli di epoca romana e medievale in corrispondenza dei cantieri di San Babila e di Sant’Ambrogio, con ritrovamento di reperti antichi nei corredi delle
Sepolture. Tracce del sistema di canalizzazione della Milano antica: canali, Navigli, fognature.
Tratta Ovest (S.Cristoforo-Solari): Breakthrough a Stazione Foppa
Il 03.06.2019 la TBM dedicata al binario dispari della Tratta Ovest è arrivata in Stazione Foppa dopo aver scavato 421 m di galleria in 16 giorni dalla Stazione Washington-Bolivar e attraversato anche il Manufatto Washington con un avanzamento medio di circa 26 m/g.
Ad oggi, per il rivestimento definitivo delle due gallerie della Tratta Ovest, sono stati posati 3.731 anelli in calcestruzzo prefabbricato. La TBM, prima di ripartire in direzione della Stazione Solari per l’ultimo tratto di galleria della tratta, sarà sottoposta a manutenzione. Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metro4milano.it. 23/19.