Il 05/10/2020 nel cantiere di Lonato del Garda (BS) il consorzio Cepav Due, composto da Saipem (59%), Pizzarotti (27,27%) e Icm, ex Maltauro (13,64%), ha dato il via ai lavori della linea ferroviaria AV/AC Brescia Est - Verona con l’inaugurazione della TBM Martina, diametro 10 m, che costruirà la galleria Lonato.
L'opera è stata commissionata da RFI, mentre l’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono state affidate a Italferr.
La linea AV/AC Brescia Est -Verona, sviluppandosi per lo più in affiancamento all’autostrada A4 Milano - Venezia e alla linea ferroviaria convenzionale, attraversa le Regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova (quest’ultima per le sole opere di viabilità stradale) e prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione Verona Merci di collegamento con l’asse ferroviario Verona - Brennero.
Saranno realizzati complessivamente 4 viadotti, 15 cavalcavia, 4 gallerie naturali per un totale di 6,6 km e 17 gallerie artificiali per complessivi 10,2 km.
Le principali opere sono:
- la galleria Lonato (7950 m) nel comune di Lonato del Garda (BS);
- le gallerie del Frassino (3360 m) a Peschiera del Garda (VR);
- la galleria San Giorgio (3708 m) nel comune di Sona (VR);
- i viadotti sui fiumi Chiese (377 m) e Mincio (lungo 320 m).
Il completamento della linea Milano – Verona, di cui è già in esercizio dal 2007 il tratto Milano – Treviglio e dal 2016 la tratta Treviglio – Brescia realizzata anch’essa da Cepav due, permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei nodo ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali nonché del trasporto merci.