Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Lombardia-Veneto - Lancio TBM Martina per la linea ferroviaria AV/AC Brescia Est - Verona

05/10/2020
Italia/Lombardia-Veneto - Lancio TBM Martina per la linea ferroviaria AV/AC Brescia Est - Verona

Il  05/10/2020 nel cantiere di Lonato del Garda (BS) il consorzio Cepav Due, composto da Saipem (59%), Pizzarotti (27,27%) e Icm, ex Maltauro (13,64%), ha dato il via ai lavori della linea ferroviaria AV/AC  Brescia Est - Verona con l’inaugurazione della TBM Martina, diametro 10 m, che costruirà la galleria Lonato.

L'opera  è stata commissionata da RFI, mentre l’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono state affidate a Italferr.

La linea AV/AC Brescia Est -Verona, sviluppandosi per lo più in affiancamento all’autostrada A4 Milano - Venezia e alla linea ferroviaria convenzionale, attraversa le Regioni Lombardia e Veneto, 11 comuni nelle province di Brescia, Verona e Mantova (quest’ultima per le sole opere di viabilità stradale) e prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione  Verona Merci  di collegamento con l’asse ferroviario Verona - Brennero.

Saranno realizzati complessivamente 4 viadotti, 15 cavalcavia, 4 gallerie naturali per un totale di 6,6 km e 17 gallerie artificiali per complessivi 10,2 km.

Le principali opere sono:

- la galleria Lonato (7950 m) nel comune di Lonato del Garda (BS);
- le gallerie del Frassino (3360 m) a Peschiera del Garda (VR);
- la galleria San Giorgio (3708 m) nel comune di Sona (VR);
- i viadotti sui fiumi Chiese (377 m) e Mincio (lungo 320 m).


Il completamento della linea Milano – Verona, di cui è già in esercizio dal 2007 il tratto Milano – Treviglio e dal 2016 la tratta Treviglio – Brescia realizzata anch’essa da Cepav due, permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità di traffico nei  nodo ferroviari di Brescia e Verona, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali nonché del trasporto merci.


Cliccare qui e  it/264 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://fsitaliane.it.  41/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs