Il 14/07/2020 la Giunta di Torino ha deliberato lo schema di deliberazione, che dovrà poi essere approvata dal Consiglio Comunale, che individua Infra.To, la società in-house della città di Torino, per la stesura del progetto definitivo della Linea 2 della metropolitana torinese, comprensivo dei depositi e dei parcheggi di interscambio, preferendo questa soluzione all’affidamento mediante gara. La scelta di Infra.To è stata perseguita dalla Città per ottenere un risparmio nei costi e nei tempi delle procedure.
Entro Luglio sarà firmata la convenzione con il Mit, che ha inserito l’opera fra le infrastrutture strategiche.
La realizzazione della linea 2 della metropolitana partirà con la tratta tra la stazione Rebaudengo e il Politecnico dal costo totale di 1,5 miliardi di Euro e per la quale Palazzo Civico ha già ottenuto uno stanziamento a fondo perduto di 828 milioni. I restanti 600 milioni potrebbero arrivare con l’accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti che proprio in questi giorni ha varato un nuovo strumento finanziario destinato a Comuni, Città Metropolitane e Province, per grandi opere con importo minimo da 400 milioni di Euro.
L'avvio degli scavi è previsto nel 2024. Cliccare it/26 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrato.it/metro-2/. 29/20.