Nell’ambito del raddoppio ferroviario della Palermo-Messina nella tratta Ogliastrillo-Castelbuono la TBM Margherita avanza a una velocità media di 11 m/gg, a circa 105 metri di profondità, nello scavo della canna dispari della galleria Cefalù. La TBM ha raggiunto un avanzamento del 75% con lo scavo di 5.000 m della galleria parte dell'opera, obiettivo del PNRR. La macchina si trova adesso a circa 1700m dal traguardo del Torrente Carbone. Lo scavo dovrebbe concludersi tra gennaio e febbraio 2026.
Parallelamente all’avanzamento della TBM prosegue a pieno ritmo anche la produzione e movimentazione dei conci prefabbricati, essenziali per garantire la stabilità e sicurezza della galleria.
Al termine dei lavori, le due canne a singolo binario – per un’estensione complessiva di circa 13,5 km – saranno state rivestite con oltre 43.000 conci, ospitando al loro interno la futura fermata sotterranea di Cefalù.
Cliccare qui e it/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.italferr.it/ e a https://www.fsitaliane.it/. 37/25.