Ad inizio maggio la TBM Margherita (10 m di diametro e lunga 140 m) ha raggiunto 1 km di avanzamento nello scavo della canna del binario dispari della Galleria Cefalù a doppio fornice e lunga 6,87 km, nell’ambito della realizzazione del raddoppio ferroviario della Palermo-Messina nella tratta Ogliastrillo-Castelbuono. Il tunnel - al termine dei lavori - sarà rivestito con oltre 43.000 conci e ospiterà al suo interno la futura fermata sotterranea di Cefalù.
Proseguono inoltre il completamento dei rivestimenti definitivi della galleria S. Ambrogio a singola canna e a doppio binario (3.960 m), scavata in tradizionale e il cui ultimo diaframma era stato abbattuto il 20 dicembre 2022; la Finestra S. Ambrogio (750 m), la realizzazione della paratia di imbocco lato Messina della Galleria Malpertugio, lo scavo della Galleria Malpertugio (180 m) dall’imbocco lato Palermo, nonché le opere strutturali, geotecniche ed idrauliche nell’area della nuova Stazione di Castelbuono, quest’ultima caratterizzata sia dall’interferenza tra diverse infrastrutture (sede ferroviaria esistente, nuova sede ferroviaria, viabilità stradale esistente da deviare in nuova sede), sia dall’orografia di un territorio contraddistinto da versanti acclivi instabili a ridosso delle opere.
Cliccare qui e it/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.italferr.it e a https://totospa.it/. 21/24.