La TBM che scaverà la galleria Cefalù, a doppio fornice e lunga circa 7 km, parte del raddoppio della tratta Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono della linea Palermo - Messina, è approdata al porto di Termini Imerese dopo 1 mese di navigazione. La TBM, lunga 140 m, pesante circa 2200 t e con una potenza di oltre 5600 kW, è stata costruita negli stabilimenti della CREG in soli 10 mesi.
Sono iniziate le complesse operazioni di preparazione ed assemblaggio della macchina. La TBM, che sarà assemblata in circa 4 mesi con l’ausilio di imponenti mezzi di sollevamento, sarà lanciata ad inizio Dicembre, avanzerà circa 14 m/giorno e sarà assistita da una squadra di 100 persone, tra coloro che svolgeranno il lavoro in sotterraneo e in superficie.
Il progetto, con un’estensione complessiva di circa di 17 km, è in variante rispetto alla linea storica per tutto il suo sviluppo, è interamente nella Provincia di Palermo, attraversa i territori dei comuni di Cefalù e Pollina. Il progetto oltre alla galleria Cefalù, prevede la costruzione in tradizionale delle gallerie Sant’Ambrogio - a singolo fornice, a doppio binario e lunga circa 4 km - e Malpertugio di circa 180 m. Saranno inoltre realizzati una fermata in caverna sotto la città di Cefalù e due viadotti di raccordo tra le gallerie. La commessa, affidata da RFI all’ATI Toto SpA, Italiana Costruzioni SpA, Armafer Srl, ESIM. Srl e Alpitel SpA, ha un valore di circa 380 milioni di Euro.
Il raddoppio della linea nell’area di Cefalù migliorerà il traffico ferroviario in termini di velocità e qualità, in un territorio strategico sia per il turismo sia per le attività produttive. La conclusione del progetto è fissata ad Aprile 2024.
Per ulteriori informazioni qui per il comunicato stampa, qui e it/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://totospa.it/. 30/21.