Lo scorso 11/09/2023 la TBM EPB - diametro 9,36 m e peso di circa 900 t - che sarà impiegata da Webuild per la realizzazione dei tunnel Letojanni e Forza d'Agrò sulla tratta Giampilieri-Fiumefreddo della linea alta capacità Messina-Catania, ha superato con successo i collaudi finali nella fabbrica di CRCHI in Cina.
La TBM sarà quindi smontata nei prossimi giorni, e con un trasporto speciale, viaggerà verso la Sicilia, dove è attesa per Gennaio 2024. L'inizio dello scavo è previsto a marzo 2024.
A Maggio aveva superato il FAT la TBM EPB 1193 - diametro 9,16 m, lunghezza 135 m e peso 1.900 t - la prima delle 3 TBM (1193, 1237 e 1194) fabbricate da Creg per lo scavo dei tunnel Sciglio, Taormina e Scaletta/Quali del lotto Giampilieri-Fiumefreddo.
Webuild sulla linea Messina-Catania in consorzio con altre aziende si è aggiudicata i contratti per la realizzazione del:
- Lotto 1, Fiumefreddo-Taormina/Letojanni di 13,90 km di cui il 73,5% in sotterraneo con i tunnel Fiumefreddo (773 m), Calatabiano a canna singola e doppio binario (3349 m) e Taormina I a doppia canna (6097 m). Cliccare qui.
- Lotto 2, Taormina-Giampilieri di 28,28 km di cui il 90% in sotterraneo con i tunnel Taormina II (2134 m), Letojanni (3866 m), Forza d'Agrò (2467 m), Sciglio (9258 m), Nizza (492 m), Ali (275 m), Quali (4187 m), Scaletta (2744 m): 6 a doppia canna e 2 a canna singola. Cliccare qui.
Webuild sta nel contempo costruendo a Belpasso, Catania, una fabbrica totalmente automatizzata e robotizzata per la produzione dei conci che rivestiranno i tunnel dei due lotti sulla direttrice Catania-Messina. Prima nel suo genere in Italia, la fabbrica sarà in grado di produrre un concio ogni 7 minuti (contro i 10 minuti in assenza di totale automazione).
Per ulteriori informazioni cliccare it/115 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.webuildgroup.com. 38/23.