La TBM EPB 1412 con 9,48 m di diametro che scaverà il Lotto 1+2 Fiumetorto-Lercara Diramazione, nell’ambito della realizzazione della Direttrice ferroviaria Palermo-Catania-Messina, ha superato con successo il FAT in Cina. La TBM EPB ATEX e un'altra TBM identica, saranno impiegate per scavare il tunnel Alia, a doppia canna, a binario singolo e lungo 19,9 km, a partire dall’imbocco lato Palermo.
Il progetto prevede il potenziamento dell'Alta Capacità ferroviaria sulla linea Palermo-Catania e nello specifico il Lotto 1+2 Fiumetorto-Lercara Diramazione include la realizzazione del tunnel Alia oltre a 2km di viadotti ferroviari e stradali, 7km di viabilità collegata e 3 stazioni, di cui una, Valle del Torto, da realizzare e le altre due, Cerda e Lercara, da ammodernare.
Durante la costruzione, saranno previsti sistemi per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane e di quelle impiegate nei processi industriali. Per lo scavo delle gallerie saranno impiegate 4 TBM. Le stazioni saranno dotate di sistemi volti a garantire un efficientamento dei consumi idrici e la raccolta e il riuso delle acque meteoriche.
La nuova linea Palermo-Catania-Messina è un progetto strategico per la Sicilia e per l'Italia. È destinata a potenziare velocità ed efficacia del trasporto di merci e persone all'interno dell'isola, riducendo i tempi di viaggio tra Palermo e Catania a 2 ore, 60 minuti in meno rispetto al tempo attuale.
Cliccare qui e it/36 e it/267 per l’archivio di tunnelbuilder relativo alla tratta Palermo-Catania; it/115 per l’archivio di tunnelbuilder relativo alla tratta Catania-Messina della linea AC Palermo-Catania-Messina. Collegarsi a https://www.ghella.com/it/. 30/24.