Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Terzo Valico - Abbattuto ultimo diaframma nella 1° galleria del Nodo di Genova

22/12/2021


Il 21/12/2021 è stato completato lo scavo della nuova galleria San Tomaso, la prima del nodo ferroviario di Genova, opera strategica nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi–Nodo di Genova: cliccare qui. Lo scavo in sotterraneo del Nodo raggiunge così l’83% di avanzamento.


Il Nodo di Genova consentirà il potenziamento dei collegamenti regionali e metropolitani, attraverso il quadruplicamento della linea Genova Voltri-Sampierdarena e la realizzazione di due nuovi binari (sestuplicamento) tra gli hub ferroviari di Piazza Principe e Brignole.


La nuova Galleria San Tomaso (1500 m) è a singolo binario e si sviluppa dall’imbocco in stazione Genova Brignole sino alla tratta già esistente della Galleria San Tomaso, in corrispondenza di Genova Piazza Principe sotterranea.


Il progetto del Nodo di Genova prevede la realizzazione dei nuovi tunnel Colombo (1409 m) e Polcevera (2167 m) che permetteranno un aumento della capacità delle linee afferenti il Nodo di Genova, con un potenziale conseguente incremento della frequenza dei treni, attraverso la separazione dei treni regionali e metropolitani da quelli a lunga percorrenza e merci nonché il collegamento tra l’ultimo miglio del Terzo Valico dei Giovi e il Porto di Prà –Voltri.


Cliccare qui e it/208 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.webuildgroup.com/ e a https://www.terzovalico.it/. 51/21.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs