Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Terzo Valico - Breakthrough finale nella galleria di Serravalle: lavori di scavo al 65% del totale

17/04/2021

Il 16/04/2021 all’interno del camerone di Serravalle nel cantiere di Libarna, comune di Arquata (AL) è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria di Serravalle, la seconda per lunghezza e importanza del Terzo Valico.




Cociv, il general Contractor per la progettazione e la realizzazione del Terzo Valico, guidato da Webuild, raggiunge così il 65% di scavi in sotterraneo. Questo traguardo permette il collegamento senza interruzioni di tutti i cantieri operativi che si sviluppano sulla tratta di circa 22 km della linea ferroviaria nel lato Piemontese dell’opera.


I lavori di scavo della galleria naturale di Serravalle (7,09 km) sono stati eseguiti con la TBM Elisa per 6,4 km. Le attività di avanzamento si sono svolte in un contesto urbanizzato e caratterizzato da sotto-attraversamenti delicati, come quelli dell’Outlet di Serravalle e della linea ferroviaria storica Genova-Torino che hanno richiesto l’adozione di sistemi di monitoraggio all’avanguardia, sia in superficie che in galleria, capaci di consentire costantemente la corretta gestione degli avanzamenti.


Questo traguardo si aggiunge alle recenti attività - effettuate tra Settembre e Dicembre 2020 - di completamento dello scavo della galleria Serravalle, binario pari, realizzato con la TBM Giovanna e dello scavo in tradizionale di entrambi i binari nel tratto di Galleria Valico dall’imbocco Nord a Pozzo Radimero. Tutti gli scavi sono stati eseguiti con tecnologia innovativa mai utilizzata prima. Sono stati sperimentati i protocolli di gestione dell’amianto e si è tenuto conto di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.


Il collegamento Genova-Milano accelererà il viaggio tra le due città e rappresenta solo una parte dell’offerta di mobilità sostenibile che sarà garantita dal Terzo Valico dei Giovi.




I 53 km di ferrovia fanno parte del corridoio Reno-Alpi, uno degli assi della rete TEN-T che punta a collegare in modo efficiente Rotterdam con Genova e quindi il Mare del Nord con il Mar Mediterraneo. La nuova linea sarà quindi collegata alle linee già esistenti attraverso la costruzione di quattro interconnessioni che saranno realizzate nelle località di Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona. Nella struttura complessiva dell’opera è stata annessa anche la realizzazione del Nodo Ferroviario di Genova, un sistema di collegamenti cittadini che permetterà di portare l’alta capacità veloce sino al porto. Cliccare qui per il video, qui e it/208 per l’archivio di tunnelbuilder.  Collegarsi a https://www.terzovalico.it e a https://www.webuildgroup.com/it/. 15/21.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs