Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Terzo Valico - Nuovo breakthrough nella galleria di Valico

05/12/2022


In data 04/12/2022 -  in occasione della festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori e di tutti i lavoratori che realizzano tunnel o gallerie - è stato abbattuto il diaframma della canna del binario dispari della Galleria di Valico, tra i cantieri di Polcevera e di Cravasco, ottenendo così un tratto di 11 km senza interruzioni della nuova galleria di Valico, dall'imbocco del Terzo Valico a Genova, in corrispondenza del bivio di Figino sino alla finestra di Cravasco.







Questa caduta di diaframma porta a 30 km (82,1%)  il totale dei chilometri scavati in entrambi i sensi di marcia dall’imbocco Sud della Galleria: risultato ottenuto grazie a turni di lavoro 24 ore su 24. I lavori per il Terzo Valico erano iniziati nel 2012. 


Il Progetto Unico del Terzo Valico - Nodo di Genova avrà un impatto sulla capacità del porto di Genova di attirare flussi commerciali  e, unito alla nuova Diga Foranea, sarà fondamentale per migliorare il potenziamento della logistica ligure e per accrescere la competitività dell’intero Paese.


Il breakthrough è l'ultimo di una serie di traguardi che negli scorsi due anni hanno portato al completamento dello scavo delle gallerie del Nodo di Genova.





La nuova linea AV/AC del Terzo Valico ha una lunghezza complessiva di 53 km, di cui il 70% in sotterraneo. Attraversa 14 Comuni delle province di Genova e Alessandria ed è costituita dalle 3 gallerie naturali Campasso (710 m), Serravalle (7,09 km) e Valico (27,25 km) e dalla galleria artificiale Pozzolo (1,98 km).  Lo scavo, aperto su diversi fronti, si svolge in tradizionale drill & blast (58,1 km) e con TBM (32,6 km). Le due TBM - che erano partite nel 2016 dal cantiere di Radimero ad Arquata Scrivia e che stavano realizzando le due canne da 10 km - sono bloccate da Giugno-Luglio a causa dell'avversa geologia dopo aver scavato rispettivamente 7,5 km e 7,9 km. Sono in corso sondaggi in Val Carbonasca, a Voltaggio, per comprendere la conformazione delle rocce nella tratta a 2 km dal cantiere Val Lemme a Voltaggio.


La linea, che rappresenta un importante tassello del corridoio TEN-T Reno-Alpi, consentirà di diminuire del 33% i tempi di percorrenza sulla tratta Genova-Milano e contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 del 55%.


Cliccare qui e it/208 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://terzovalico.webuildgroup.com/it, https://www.fsitaliane.it/ e a https://www.terzovalico.it/. 49/22.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs