Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Toscana - Inaugurata la galleria Santa Lucia: tra le più grandi al mondo a 3 corsie

19/03/2022
Italia/Toscana - Inaugurata la galleria Santa Lucia: tra le più grandi al mondo a 3 corsie

Il 19/03/2022 è stato aperto al traffico il nuovo tratto a tre corsie della A1 tra Barberino di Mugello e Firenze Nord in direzione Sud: 17,5 km di nuovo tracciato, realizzati come naturale prosecuzione della Variante di Valico.

L’opera è stata presentata il 18/03/2022 a Barberino alla presenza del Presidente e dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia Giuliano Mari e Roberto Tomasi, dei Presidenti delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna oltre che dei sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto con la partecipazione in differita del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.






Il nuovo tratto di 17,5 km è a tre corsie di marcia da 3,75 m, più una corsia di emergenza sui tratti all’aperto. Il progetto rientra nel più ampio piano di sviluppo del nodo toscano dell’Autostrada del Sole, tra gli svincoli di Barberino e Valdarno, che riguarda un totale di 120 km.


Il progetto presentato, con un investimento totale di circa 1 miliardo di Euro, si caratterizza per 4 infrastrutture principali, due gallerie e due viadotti: la galleria Santa Lucia (circa 7.750 m), tra le più grandi al mondo a 3 corsie, dotata di avanzati sistemi high-tech e scavata con una TBM EPB di circa 16 m di diametro.


Oltre ai due nuovi tunnel, sono state realizzate gallerie artificiali di accesso (a Nord e a Sud), la piattaforma autostradale (nei tratti all’esterno delle gallerie), insieme all’installazione delle cabine tecniche e degli impianti di ventilazione (Zitron), mitigazione incendio, telecontrollo.

I tunnel previsti nel progetto prevedono le più innovative dotazioni di sicurezza per il monitoraggio digitale del traffico real time e per le emergenze, con impianti automatizzati di ultima generazione. La galleria, infatti si contraddistingue per l’importante presenza di tecnologie innovative che garantiscono elevati standard di sicurezza e una migliore gestione del traffico e degli eventi critici. Sul nuovo tracciato sono stati inoltre realizzati il Viadotto Baccheraia (135 m) e il Viadotto Marinella (550 m), oltre alla Galleria Boscaccio (2.000 m). I lavori per la realizzazione del nuovo tracciato sono stati eseguiti da Pavimental.


Cliccare qui per il filmato relativo all’opera, qui e it/268 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.pavimental.it/ e a https://www.autostrade.it/. 11/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs