Nelle notti del 12 e del 13 Novembre 2016 tre convogli stradali eccezionali hanno percorso le vie principali che collegano il porto di Ravenna alla viabilità autostradale, fino a raggiungere la destinazione di Barberino di Mugello (FI), in Toscana.
La movimentazione ha riguardato le prime parti della TBM EPB fabbricata da Herrenknecht con un diametro finale di 15,87 m ed un peso complessivo di circa 4800 t, che Pavimental SpA utilizzerà per lo scavo della galleria Santa Lucia (7734 m) a completamento del tracciato della A1-Variante di Valico tra Bologna e Firenze.
Per il passaggio dei tre convogli, lunghi tra 28 m e 68 m, larghi sino a 9,30 m e con peso tra 180 t e 544 t, sono state adottate drastiche misure di regolamentazione del traffico, a tutela della sicurezza della circolazione. Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare qui , qui e, per l archivio di tunnelbuilder, qui. Collegarsi a http://www.autostrade.it/. 46/16.