Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Toscana - La TBM Marika ha raggiunto la nuova stazione di Belfiore per il Passante AV di Firenze

22/12/2025
La TBM Marika, partita dal cantiere di Campo di Marte nel mese di novembre 2024 e impegnata nello scavo di uno dei due tunnel ferroviari che sottoattraverseranno il capoluogo toscano, ha raggiunto il camerone della futura Stazione Belfiore, segnando il primo importante traguardo per la realizzazione del nuovo Passante AV di Firenze.


La TBM Marika - pesante 1.500 t, lunga 112 m, con 9,4 m di diametro e una potenza di oltre 4.500 Kw - ha scavato 3 km della galleria del binario verso Sud e installato circa 2.000 conci prefabbricati per il rivestimento della galleria. L’ingresso della TBM all’interno del camerone di stazione è previsto per gli inizi del prossimo mese di febbraio, al completamento di un primo tratto sud del solaio di stazione.




La programmazione dell’appaltatore - il Consorzio Florentia (Pizzarotti e Saipem) - prevede che, completate le attività di manutenzione e di riprogrammazione logistica del cantiere di scavo, la TBM gemella Iris, attualmente ferma in prossimità della Fortezza da Basso, riprenda il suo viaggio verso la stazione.



Una volta che le TBM avranno raggiunto la stazione, saranno sottoposte a interventi di manutenzione e, a seguire, saranno traslate all’interno del camerone già scavato fino al piano binari per poi proseguire, alternandosi, in direzione nord.


Il nuovo Passante AV di Firenze prevede la realizzazione di due tunnel - lunghi 5 km e a singolo binario - e di una nuova Stazione AV. Le nuove opere libereranno la rete di superficie dal transito dei treni AV che così non interferiranno più con quelli regionali, migliorandone così la regolarità e aumentando, al tempo stesso, la capacità delle linee di superficie, premessa di un potenziale incremento delle corse locali.


Il Passante AV di Firenze è inserito nel progetto Cantieri Parlanti, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.


Cliccare qui e it/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://passantefirenze.it/ e a https://www.rfi.it/it/. 52/25.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs